Viterbese, c'è il nuovo allenatore ma la palla resta ancora fuori

Romano e Maurizi
di Paolo Graziotti
3 Minuti di Lettura
Martedì 20 Aprile 2021, 06:30 - Ultimo aggiornamento: 17:08

Nuovo allenatore, soliti problemi. La palla non va dentro. La Viterbese torna da Francavilla con un pareggio quasi inutile, dato che al momento c'è solo la matematica a mantenere intatte le speranze di poter accedere ai play-off.

La manita alla Casertana nel posticipo televisivo serale di lunedì scorso era stato con ogni probabilità un episodio isolato, dato che sul terreno di gioco pugliese la squadra di Maurizi ha giocato una buona partita soprattutto nel primo tempo ma come al solito ha mostrato poca convinzione in fase realizzativa. Carenza questa mostrata anche in altre occasioni durante questo campionato.

"Non abbiamo sfruttato alcune occasioni - ha riconosciuto Agenore Maurizi- penso a Mbende e Simonelli. Oltre a diverse volte in cui siamo stati precipitosi nell'ultimo passaggio. Credo che tutti abbiano fatto il proprio dovere, ci è mancato di gol e, forse, avremmo dovuto alzare il nostro baricentro per recuperare qualche pallone in più nella loro metà campo. Diamo merito anche all'avversario che, soprattutto in casa, ha fatto ottime prestazioni". C'è da dire che la squadra gialloblù ha sofferto l'assenza in attacco dello squalificato Murilo, che proprio nell'ultimo scorcio di campionato era risultato fondamentale per mettere a segno quelle reti che poi si sono rivelate pesantissime per quello che riguarda il discorso legato alla salvezza.

La nota positiva arriva sicuramente dall'impiego del giovane Manuel Zanon, utilizzato come trequartista dietro le punte con le due mezzali Adopo e Salandria alle sue spalle, che soprattutto nel primo tempo ha avuto un impatto confortante nel gioco offensivo della squadra di Maurizi. "Zanon ha disputato una buona gara, anzi ottima, soprattutto per intensità", ha detto l'allenatore.

Con il pareggio a reti bianche di domenica scorsa, la Viterbese non ha raccolto l'assist involontario delle altre due concorrenti per il decimo posto Casertana e Monopoli che sono state entrambe sconfitte.

Ora la squadra gialloblù dovrà assolutamente aggiudicarsi le due partite che mancano alla fine della stagione regolare contro Catanzaro in casa e Teramo in trasferta. Sperando in ulteriori battute d'arresto di Casertana e Monopoli. Con i risultati che si sono verificati domenica scorsa è praticamente sfumata anche la possibilità di entrare nella griglia dei play-off come undicesima, nel caso in cui il proprio raggruppamento avesse prodotto la migliore quarta di tutti e tre i gironi. A meno di clamorosi ribaltoni in queste due ultime giornate, questo piazzamento andrà infatti al Modena che milita nel girone B e sembra di gran lunga indirizzata ad aggiudicarsi Il Bosso di migliore quarta di tutti e tre i gironi.

La Viterbese ritornerà ad allenarsi oggi per iniziare a preparare la partita di domenica allo stadio Rocchi contro il Catanzaro allenato dall'ex tecnico gialloblù Antonio Calabro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA