Viterbese, dopo il no del Comune per la gestione dello stadio Rocchi la società vuole rivolgersi al Prefetto

Marco Romano
di Paolo Graziotti
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Luglio 2023, 13:37

È corsa contro il tempo per vedere, alla prossima stagione, il calcio che conta allo stadio Enrico Rocchi. Sullo sfondo c’è l’eventuale ritorno di Piero Camilli con la Favl Cimini, che ricomincerebbe dal campionato di Eccellenza (proprio come dieci anni fa). Dopo il no da parte del Comune alla firma del rinnovo della convenzione per l’utilizzo dell’impianto cittadino per il campionato 2023-24, arrivato dopo l’incontro tra le parti di giovedì scorsoo, anche la Viterbese fa i suoi passi. Dopo aver comunicato di non poter iscriversi alla prossima serie D senza il nulla osta per l’utilizzo dello stadio comunale.

Il progetto Camillli: Fc Viterbese il nome, in panchina non Puccica ma D'Antoni

Tra le ipotesi al vaglio c’è anche quella di coinvolgere il Prefetto, anche se il tempo stringe. La società gialloblù ha tempo fino a venerdì prossimo per iscriversi al campionato di D, presentando anche un nulla osta per utilizzare uno stadio omologato. La vicenda sembra piuttosto complicata: è vero che la convenzione per l’utilizzo dello stadio Rocchi non è legata al progetto per la ristrutturazione tramite i fondi Pnrr, ma viene da chiedersi se l’operazione andrà avanti.

Visto che, in questo caso, la Viterbese potrebbe essere intestataria dei lavori di rifacimento dell’impianto ma non averne la concessione per l’utilizzo.

Al momento il club gialloblù non sembra intenzionato a prendere in esame l’ipotesi di giocare le partite interne in un altro stadio. Difficilmente percorribile anche la possibilità di utilizzare lo stadio Martoni di Monterosi: il bando da 35.000 euro per la concessione dell’impianto sulla via Cassia è già stato pubblicato da quel Comune, ma lo stadio andrebbe comunque omologato nuovamente per la serie D, visto che il Monterosi nelle ultime due stagioni ha giocato a Viterbo dopo la promozione tra i prof. E da qui a venerdì prossimo, che è il termine ultimo per iscrivere la squadra, non ci sarebbero i tempi tecnici per portare a termine questa operazione.

Dopo l’inizio del calciomercato la Viterbese non aveva ancora tesserato alcun giocatore per il prossimo torneo, poiché il portale della Lega dilettanti per i tesseramenti dei calciatori è attualmente chiuso (per lavori di implementazione) e tornerà disponibile a partire da domani. Diversi giocatori con i quali c’era già un pre-accordo verbale in queste ore stanno chiedendo informazioni e probabilmente sceglieranno altre destinazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA