A San Lorenzo Nuovo gli gnocchi; a Civitella Cesi le fettuccine al tartufo; a Civitella d'Agliano la pizza e la birra

A Graffignano la sagra delle lumache
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Agosto 2023, 06:20

Un’altra sagra di culto del ponte di Ferragosto è quella che da 44 anni San Lorenzo Nuovo dedica agli gnocchi. Lunga nove giorni (dall’11 al 20) occupa la suggestiva piazza ottagonale che taglia in due il borgo, capace di contenere 250 tavoli appositamente allestiti sotto i confortevoli gazebo. L’appuntamento colleziona record a bizzeffe, i cui numeri sono scanditi dagli organizzatori: “solitamente ogni sera vengono serviti circa 6 quintali di gnocchi freschi per un totale complessivo, a fine sagra, di circa 5 tonnellate. Addirittura, in certi particolari anni come nel 2013, si arriva ad 8 tonnellate di gnocchi distribuiti su ben 19.000 piatti”.

Il loro segreto? Sono preparati con le patate Igp dell’Alto Lazio, serviti in quattro varianti: al ragù, al burro e salvia, alla vodka e al pesto. I contorni comprendono salsicce alla brace, patatine fritte locali, fagioli con le cotiche, trippa, prosciutto e  melone. A grande richiesta gli stand della sagra saranno aperti anche per il pranzo di Ferragosto.

Il programma prevede inoltre anche la degustazione del raro fagiolo “Secondo o della Stoppia” di San Lorenzo Nuovo e musica, balli, fuochi d'artificio, attrazioni varie.

Sulla piazza principale e nell'adiacente via Umberto I, inoltre, si possono trovare durante tutte le serate della sagra mercatini di vario genere, dall'artigianato ai prodotti tipici locali, oltre a giochi per bambini ed attrazioni varie, per grandi e piccoli.

In fatto di primi piatti non si può tacere la 26ma edizione della sagra delle fettuccine al tartufo  (dall’11 al 14 agosto) in svolgimento nel piccolo borgo di Civitella Cesi (frazione di Blera), all’ombra del castello Torlonia. Il menù, com’è consuetudine, è pantagruelico: le citate fettuccine (con variante al ragù), bocconcini al tartufo, rollé al tartufo, e poi misti di carne alla brace.

Da segnalare infine la 31 edizione della festa della pizza e della birra di Civitella d'Agliano, dall’ 11 al 15 agosto. Il programma musicale: venerdì 11, Francesco Capodacqua; sabato, Tre Pazzi Avanti; domenica, Lenny Arancio; lunedì, Ladri di Monnalisa; il giorno di Ferragosto, Gianfranco Foscoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA