Il ministro Kyenge al Forum Arci
“Bisogna combattere il razzismo"

Il ministro Kyenge al Forum Arci “Bisogna combattere il razzismo"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Giugno 2013, 21:01 - Ultimo aggiornamento: 21:05

VITERBO - Il ministro Ccile Kyenge a Viterbo al Forum nazionale Arci. Con lei anche il vice ministro dell’Economia Stefano Fassina, il presidente Arci Paolo Beni, i parlamentari di Sel Giulio Marcon e Giorgio Airaudo. Il ministro Kyenge ha puntato sul lavoro da portare avanti e sul cambiamento che pu portare la propria figura.

«Grazie per il sostegno che in questi giorni avete dato non alla mia persona - ha spiegato - ma alle istituzioni. Bisogna combattere il razzismo: un ministero interamente dedicato all’integrazione e il coraggio di aver scelto una persona nata all’estero ma oggi a tutti gli effetti italiana, è un segnale che tutti aspettavano».

A integrazione toglierebbe la G, facendo diventare il suo un ministero dell’interazione. Ai giornalisti poi ha ricordato la carta di Roma, perché quando si fa cronaca «si ha il dovere di far capire che immigrazione non è uguale a criminalità».

Temi più politici invece per Fassina, seduto accanto agli esponenti di Sel, ovvero «pezzi di sinistra che considero solo temporaneamente divisi». E strizzando l’occhio all’Arci, è arrivata anche una stoccatina a Grillo. «Partecipazione - ha concluso - non è un clic su mi piace: serve una controffensiva culturale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA