Monterosi, contro l'Afragolese per avvicinarsi alla serie C

Monterosi, contra l'Afragolese per avvicinarsi alla serie C
di Marco Gobattoni
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Maggio 2021, 05:50 - Ultimo aggiornamento: 21:38

Non sarà oggi il giorno dello storico passaggio in serie C, ma il Monterosi in ogni caso vuole pensare solo ai tre punti. Oggi pomeriggio - calcio d’inizio ore 16 - va in scena la giornata numero trenta del girone G del campionato di serie D. Dopo la beffa clamorosa dello scorso anno, quando al termine di un campionato dominato subentrò il Covid a gelare il Monterosi con il Grosseto promosso senza giocare le ultime otto giornate, e dopo quella del 2016 con l’Arzachena che la spuntò per un punto, si avvicina per i biancorossi del presidente Luciano Capponi il giorno della storica promozione.

Ieri, però, il Latina ha battuto in casa la Vis Artena, per cui - conti alla mano - anche vincendo oggi ad Afragola, non sarà ancora possibile stappare lo champagne. Ma questi ragionamenti valgono solo per la matematica, visto che il campionato è saldamente nelle mani di un Monterosi che lo ha dominato in lungo e in largo, totalizzando ben 70 punti. Per cui, se non sarà oggi la festa, potrà essere mercoledì prossimo (se il Latina non dovesse vincere il recupero ad Arzachena) o domenica: non importa, i monterosolini sanno di avere il campionato in pugno.

La settimana è filata via liscia: allenamenti con la massima concentrazione ma anche con la spensieratezza di chi sa di essere forte e di essere ad un passo dalla meta. «Chiaro che tutti stiamo aspettando con attesa spasmodica questo momento - ammette il tecnico del Monterosi, Davide D’Antoni - ma io e la squadra abbiamo l’obbligo di pensare esclusivamente a quello che accadrà in campo.

In settimana ho martellato i miei: l’Afragolese si gioca la vita, visto che sta lottando per evitare la retrocessione diretta. Non mi aspetto una gara semplice: dovremo essere bravi a calarci nell’atmosfera particolare che troveremo senza pensare al primo posto».

Per la battaglia in terra campana, D’Antoni avrà tutta la rosa a disposizione ad eccezione del difensore Danilo Pasqualoni. «Dopo il tour de force del mese scorso siamo nelle condizioni di preparare una partita a settimana e questo porta grandi vantaggi - ammette l’allenatore della capolista - la squadra sta bene e sa che deve compiere l’ultimo passo». 
Afragolese (4-3-3): Pragliola, Carrotta, Ceparano, Energe, Silvestro, Tommasini, Marzullo, Costantini, Simonetti, Astarita, Bruno. All. Di Costanzo.
Monterosi (3-5-2): Salvato, Piroli, Petti, Costantini, Rea, Buono, Cancellieri, Zambrini, Borrelli, Sivilla, Caon. All. D’Antoni. 
Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA