Mercato immobiliare, a Montalto di Castro record di prezzi. Nel centro storico di Viterbo le case più economiche

Mercato immobiliare, a Montalto di Castro record di prezzi. Nel centro storico di Viterbo le case più economiche
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Sabato 9 Settembre 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 11 Settembre, 19:12

Montalto di Castro regina dei prezzi del mercato immobiliare nel Viterbese. I dati di agosto confermano il trend per cui si paga di più nelle località turistiche, sia che si voglia affittare casa sia che si pensi di comprarla. Accanto a Montalto, le case più care sono infatti Tarquinia, Viterbo, Bolsena e Capodimonte. Insomma, mare o lago che sia, il listino cresce. In generale, secondo il monitoraggio di Immobiliare.it, lo scorso mese per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.111 al metro quadro, con un aumento del 2,30% rispetto ad agosto 2022, quando la cifra era di 1.086 euro. Addirittura, il mese appena concluso è risultato quello in cui il prezzo medio nella provincia di Viterbo ha raggiunto il suo massimo. Sempre nel biennio, invece, i migliori affari per chi ha comprato casa sono stati conclusi a febbraio 2022 con una media di 1.065 euro al metro quadro

L’aumento è ancora più considerevole se si parla di affitti. Ad agosto 2023 per gli immobili residenziali in locazione sono stati richiesti in media 8,67 euro al mese per metro quadro, con un aumento del 4,33% rispetto a un anno prima (8,31 euro mensili al mq). E anche per gli affitti, è il mese appena concluso quello più esoso nell’ultimo biennio. Quello in cui è stato invece richiesto il prezzo più basso? Dicembre 2021: per un immobile in affitto la spesa media è stata di 7,17 euro al mese per metro quadro.

E veniamo al dettaglio di dove si paga di più e quanto.

Ad agosto , il prezzo maggiore richiesto come detto è stato Montalto di Castro, con 2.576 euro per metro quadro. Al contrario, il costo più basso si è registrato nel comune di Onano con una media di 365 euro al metro quadro.

Nello stesso mese, per gli immobili in affitto in provincia di Viterbo si è speso di più nel comune di Montalto di Castro, con 20,63 euro al mese per metro quadro. Il prezzo più basso, invece, è stato a Faleria con una media di 3,68 euro al mese per metro quadro. Dopo Montalto, in seconda posizione per costo delle abitazioni c’è Bolsena con 1.543 al metro quadro per l’acquisto e 7,77 euro per la locazione; segue quindi Capodimonte con, rispettivamente, 1.368 e 9,06 euro. Viterbo è quarta con 1.322 e 7,19.

A spiare tra i quartieri del capoluogo è invece il gruppo Tecnocasa che rivela quanto il listino vari da una zona all’altra. Si spende di più a Santa Barbara – La Capretta con prezzi che variano da 1.250 euro al metro quadro per comprare una casa nella categoria “usato economico”, fino a 2.950 per il “signorile nuovo”. Le aree più economiche sono la frazione di Bagnaia e il centro storico: nel primo caso si oscilla tra i 400 e i 1.300 euro al mq, nel secondo tra i 475 e i 1.250.

© RIPRODUZIONE RISERVATA