Civita Castellana, festeggiato il decennale della fondazione del Bio Distretto

L'appuntamento si è tenuto al Forte Sangallo

Civita Castellana, festeggiato il decennale della fondazione del Bio Distretto
di Ugo Baldi
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2023, 14:32

Dieci anni in difesa del territorio, delle buone pratiche e della salute della gente. Il Biodistretto della via Amerina ha festeggiato i dieci anni della fondazione. Ad ospitare l'appuntamento il museo del Forte Sangallo a Civita Castellana. E' stata una vera festa.

Presenti i sindaci dei tredici comuni che, formano l'associazione, le associazioni di categoria e degli agricoltori, politici regionali, rappresentanti della Regione Lazio, esponenti di altri Bio Distretti, rappresentanti dei partiti e anche tanta gente.  Molta di più di quella prevista che dimostra come l'attenzione per il territorio di questo spicchio della Tuscia è molto sentita.

A fare gli onori di casa il presidente Famiano Crucianelli (applauditissimo) che nel suo intervento ha ricordato tutte le fasi di questi primi dieci anni di vita. Ha ripercoso  molta attenzione e anche un pizzico di emozioni la strada fatta e parlato anche delle nuove sfide.

Tra gli ospiti anche Camilla Laureti, europarlamentare della commissione agricoltura.  

Gli interventi sono stati tanti: « Il Bio distretto - ha detto il sindaco di Civita Castellana Luca Giampieri - è stato un baluardo nella salvaguardia e valorizzaione di questo territorio». 
Il consigliere regionale Daniele Sabatini ha tracciato le linee guida e gli impegni della Regione Lazio, la collega Marta Bonafoni « Il Bio distretto - ha sottolineato - è stato un impulso ed un esempio per l'avvio di un modello di sviluppo che tiene insieme territorio ».

Interessanti anche gli interventi di Augusto Ciarrocchi di Confindustria ceramica, di Ovidio Profili per le associazioni degli agricoltori.

Sandra Pandolfi sindaco di Calcata ha portato il saluto dei colleghi e poi gli ha consegnato una targa ricordo in ceramica, realizzata dall'artista Mastro Cencio.

Lo staff organizzativo formato da Sandra Gasbarri e Vanessa Losurdo ha gestito l'appuntamento in maniera perfetta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA