Civita Castellana: Costumi storici esposti in una mostra. «C'è tanta voglia di ricominciare»

Civita Castellana: Costumi storici esposti in una mostra. «C'è tanta voglia di ricominciare»
1 Minuto di Lettura
Lunedì 7 Febbraio 2022, 20:04

È aria di Carnevale a Civita Castellana. Anche se in tono ridotto, i gruppi dei carri allegorici e dei gruppi mascherati stanno lavorando per allestire gli appuntamenti.

La kermesse è concentrata sulla realizzazione di una mostra di costumi, che raccontano la storia del Carnevale civitonico.

Sarà possibile ammirare una cinquantina di abiti colorati tra cui quelli del gruppo storico Rosina butta la Treccia, dei Jamaicani, Charlie, Scroccafusi, Forchettoni, Cocorite, Catari, Biffe, Circo Stralunato, Meduse, Spose, Patatrac e Gazibo e in particolare le vecchie divise della banda folclorista La Rustica, tra cui il costume di Piero Mezzanotte che indossa nelle sfilate da oltre 42 anni e quello di Carlo Profili, uno degli animatori del Carnevale.

Ad ospitarla saranno i locali messi a disposizione del centro commerciale Marcantoni. Inaugurazione sabato 26. «Lo spirito è sempre lo stesso - dicono i promotori Massimiliano Meschini, Emiliano De Renaldis e Cincia Frezza - la voglia di ricominciare c'è. Stiamo lavorando per il futuro del nostro Carnevale che è tra i più antichi d'Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA