Cantina Mottura: rubate 6mila bottiglie di vino pregiato, valore quasi 100mila euro

Cantina Mottura: rubate 6mila bottiglie di vino pregiato, valore quasi 100mila euro
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Febbraio 2024, 06:35 - Ultimo aggiornamento: 19:31

Hanno agito di notte e sapevano come muoversi. Colpo grosso ai danni della cantina Sergio Mottura di Civitella d’Agliano: il bottino è di 6mila bottiglie di vino pregiato trafugate nella notte tra sabato e domenica per un danno economico che sfiora i 100mila euro. “Erano pronte per essere vendute. Parliamo di ordini in partenza in questi giorni”, spiega il figlio del fondatore dell’azienda, Giuseppe Mottura che è anche sindaco del paese della Teverina.

I ladri sono arrivata in strada Ombricolo, nelle campagne di Civitella che guardano al confine con l’Umbria, intorno alle 22 di sabato notte. Sono di allora le prime immagini delle telecamere interne alla cantina che hanno immortalato i malviventi. Tutti a volto coperto e muniti di guanti, hanno prima divelto il lucchetto del cancello d’ingresso e poi si sono introdotti nella struttura da una porta secondaria, aprendola per consentire l’ingresso di un furgone. E allora si sono messi all’opera.

Hanno lavorato indisturbati sfruttando l’isolamento dell’area in cui sorge la cantina dove si trovano solo poche e sparute abitazioni, tutte molto distanti. Al buio, hanno preparato le bottiglie per essere caricare sul mezzo. Gran parte degli ordini pronti per la spedizione erano del famoso e pluripremiato grechetto di Mottura (costo di mercato dai 20 euro in su). Poi, hanno aggiunto tutto il vino in bottiglia che hanno trovato: dallo spumante al muffato, passando per i rossi.

E non si sono accontentati: trafugate anche attrezzature per la vendemmia e componenti per trattori come i cardani. Tutto sistemato sul furgone con cui si sono poi dati alla fuga intorno alle 2 di domenica.

Nessuno si è accorto di niente fino al lunedì mattina alle 7 quando Giuseppe Mottura ha raggiunto la cantina per iniziare la giornata di lavoro. “Ho sporto denuncia ai carabinieri della locale stazione di Civitella d’Agliano. Al vaglio – racconta – le immagini registrate dalle nostre telecamere interne in cui si vedono due/tre uomini incappucciati e questo fa sospettare che i ladri conoscessero la cantina e sapessero della presenza dei nostri sistemi di sorveglianza”. Sul posto è intervenuta anche la scientifica.

Intanto, ora in cantina si sta lavorando per recuperare gli ordini previsti in partenza per questi giorni. Ordini destinati non solo al mercato italiano: il vino Mottura è infatti molto apprezzato anche all’estero. I ladri si sono però portati via anche i cartoni vuoti, pertanto occorrerà aspettare ne arrivino di nuovi per procedere con le spedizioni. Sul fronte delle indagini, invece, fari puntati anche sui possibili canali di ricettazione: tante bottiglie di pregio prima o poi saranno messe in vendita su qualche scaffale dove non avrebbero dovuto trovarsi, tramite canali non ufficiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA