Bassano in Teverina a tutto digitale per rilanciare cutura e turismo

Bassano in Teverina: la torre nascosta nel campanile
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Febbraio 2022, 12:24

“Soluzioni innovative per il turismo e la cultura”: così il pacchetto di iniziative confezionato dal Comune di Bassano in Teverina che, finanziato con 339 mila euro dalla Regione Lazio, farà “cambiare pelle” al piccolo borgo. «Il nostro obiettivo – spiega il sindaco Alessandro Romoli – è creare un sistema di comunicazione e informazione che abbracci anche le moderne tecnologie digitali per la promozione del Paese e del suo patrimonio culturale e naturalistico».

Vari gli interventi “a tutto digitale”. Si comincia con la “segnaletica turistica interattiva” che accompagnerà i turisti e faciliterà il loro percorso fino al raggiungimento della Torre dell’Orologio, simbolo del Paese. «Attraverso la scansione di Qr code – dice Romoli - i visitatori potranno infatti comodamente ricevere sui propri smartphone tutte le informazioni e servizi necessari: mappe con geolocalizzazione, audioguide, info su eventi, strutture alberghiere e ristoranti». Altro punto di forza: il tour virtuale, attivo online 24h, per scoprire tutti gli angoli del centro storico.

Non manca una “novità assoluta”: la realtà aumentata per i bambini. «Il progetto – chiosa Romoli - prevede infatti la creazione di un personaggio a fumetti, una ragazza che custodisce i segreti della Torre dell’Orologio e li racconta solo ai bambini.

Basterà semplicemente scaricare un’app gratuita e inquadrare il fumetto, per vederlo prendere vita e interagire con i piccoli». Il capitolo “servizi per persone con disabilità” prevede ampio uso della multimedialità (videoguide Lis per i sordi, audioguide per non vedenti e virtual tour dedicati ai disabili motori).

Ma l’intervento clou è quello che l’amministrazione comunale riserva al monumento simbolo di Bassano in Teverina: il  campanile nascosto. Parola a Romoli: «il nostro obiettivo è la riqualificazione e il rilancio della Torre dell’Orologio. La sua unicità sta nel fatto che si tratta di un campanile del XI secolo, celato dentro una torre con l’orologio di epoca rinascimentale. In breve, una torre dentro l’altra. Il progetto “Il Campanile Nascosto” punta a coinvolgere le associazioni culturali del territorio per recuperare tutte le fonti storiche sulla costruzione della torre e relative tradizioni, così da realizzare un’opera di rilancio mediatico con ricadute turistiche positive per l’intero borgo. Infine, prevediamo anche la realizzazione di video in 4k con dei droni da inserire nel sito web comunale e suoi vari profili social».

© RIPRODUZIONE RISERVATA