Abusi sessuali su giovani pazienti della clinica per disturbi alimentari, infermiere indagato

Viterbo. L'uomo, 35 anni, accusato di aver approfittato di alcune pazienti, anche minorenni

La Questura
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2023, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 13:20

Indagato un infermiere di 35 anni, che lavora in una clinica specializzata in disturbi alimentari in provincia di Viterbo: è accusato di avere approfittato delle pazienti più giovani, anche minorenni, già in uno stato di inferiorità fisica e psichica, inducendole a compiere o subire atti sessuali.

Il diario segreto della bambina fa scoprire gli abusi: condannato a 10 anni il professore di musica

Abusi sui pazienti della clinica

Il gip di Viterbo, su richiesta della Procura che coordina le indagini, ha emesso un divieto di esercitare la professione per 10 mesi.

La misura cautelare gli è stata notificata ieri dalla polizia. 

LE INDAGINI

Il provvedimento, emesso dal gip presso il tribunale di Viterbo su richiesta della procura della repubblica viterbese che coordina le indagini, è scaturito dagli accertamenti svolti dagli uomini della squadra mobile sulla vicenda. In particolare, la prima segnalazione è stata fatta ai poliziotti alla fine dello scorso mese di dicembre da parte del padre di una delle vittime il quale, subito dopo la dimissione della figlia dalla struttura, è venuto a conoscenza dalla ragazza degli abusi subiti mentre era in terapia. Nel corso degli approfondimenti gli operatori sono riusciti ad ottenere, con l'ausilio di uno psicologo, anche il racconto di una seconda vittima minorenne, che aveva subito analoghi abusi. Secondo quanto accertato dagli inquirenti l'infermiere si presentava nelle stanze delle pazienti, anche di prima mattina e, dopo qualche complimento, le molestava sessualmente. Il padre di una vittima, venuto a conoscenza del racconto della figlia, prima di rivolgersi alla polizia di stato, ha riportato tutto alla direzione della struttura sanitaria che ha provveduto immediatamente a sospendere disciplinarmente l'infermiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA