La Tuscia del Vino 2024: la grande degustazione alle Scuderie a Caprarola

La Tuscia del Vino 2024: la grande degustazione alle Scuderie a Caprarola
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2024, 19:07 - Ultimo aggiornamento: 16 Gennaio, 15:13

 Oltre 160 cantine in degustazione, 110 3Est!, i vini che meritano una lunga sosta,e le 30 cantine con il Cappello, simbolo di coerenza e chiarezza del progetto.

Torna dopo qualche anno di assenzala guida La Tuscia del Vino curata da Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani.

Ad ospitare la presentazione saranno gli ampi spazi delle Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola venerdì 19 gennaio 2024 dalle 17,00.

L’imponente edificio costruito nella seconda metà del ‘500 a pochi passi dal magnifico Palazzo, all’ombra di secolari alberi di castagno, abeti, magnolie e siepi di bosso, accoglierà oltre 160 cantine della Tusciacon i loro vini. Una Tuscia che travalica i confini amministrativi e si estende a comprendere un territorio disegnato seguendo, tra le pieghe della storia e della geologia, le tracce di una comune appartenenza.

Una nuova regione che è anche antica e che include le terre della Tuscia Viterbese e delle sue D.O.C., Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, Aleatico di Gradoli, Vignanello, Tarquinia e Tuscia, dell’I.G.T. Civitella d’Agliano e Colli Cimini, comprende i territori delle D.O.C.

Orvieto, Lago di Corbara e Amelia, dell’I.G.T. Cilegiolo di Narni e Allerona, della D.O.C. Cerveteri e dell’ I.G.T. Costa Etrusco Romana fino a Veio per arrivare a nord alle terre delle D.O.C. Bianco di Pitigliano, Sovana e Maremma Toscana e dell’ I.G.T. Costa Toscana. Un’occasione imperdibile per degustare, conoscere i produttori e scoprire nuove realtà.

I NUMERI della guida: 173 cantine introdotte da una breve descrizione e corredate da informazioni utili: indirizzi, numero di bottiglie prodotte, estensionevitata, enologo e molte altre.La segnalazione delle aziende con agriturismo o foresteria, quelle che permettono la visita in cantina e chi fa vendita diretta.Oltre 1.500 vini degustati30 cantine che conquistano il, simbolo di coerenza e chiarezza del progetto110 i vini che meritano una lunga sosta12 areali introdotti da una descrizione geologica con lo spunto per la costruzione di percorsi enoturistici. Quando: venerdì 19 gennaio 2024

Dove: Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola (VT) Orari: dalle ore 17,00 Costo: € 10,00 Ingresso con guida omaggio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA