Celebrazione del 150° anniversario della nascita di Luigi Einaudi: anche il Comitato Caprarola in Campidoglio

Celebrazione del 150° Anniversario della nascita di Luigi Einaudi: Caprarola e il suo erede spirituale
2 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Marzo 2024, 08:45 - Ultimo aggiornamento: 23 Marzo, 15:51

Lunedì 25 Marzo 2024 il Comitato Caprarola per Luigi Einaudi partecipa alle celebrazioni del Comitato Nazionale  per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, presso la protomoteca del Campidoglio in Roma alla presenza del Presidente della Repubblica.

Luigi Einaudi scelse Caprarola nel settennale della presidenza, 1948-1955, come residenza estiva , abitò la Palazzina del Piacere e per  la continua presenza  Caprarola divenne una residenza “esterna” al Quirinale. 
Con Donna Ida ebbe con Caprarola un rapporto speciale documentato dalla manifestazione “Luigi Einaudi: il Presidente  a Caprarola” promossa e organizzata dal Comitato Caprarola per Luigi Einaudi in occasione dei 60 anni dalla sua elezione, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della  Repubblica.

«La grande sensibilità e attenzione dimostrata dal Presidente e Donna Ida verso il patrimonio culturale e  del paesaggio di Caprarola, fanno sì che Caprarola fu in quegli anni un esempio illuminato di governo del territorio» ha detto la Presidente del "Comitato Caprarola per Luigi Einaudi" la Prof.ssa Anna Paolelli.

Ne sono esempio il piano Regolatore progettato da Luigi Piccinato, il più grande urbanista dell’epoca, il recupero e restauro del complesso monumentale di Palazzo Farnese che versava in un completo  stato di abbandono  ,  e la realizzazione di opere essenziali al vivere civile , quali l’edificio scolastico, l’acquedotto, le case popolari, le strade, i ponti, l’ampliamento della casa di riposo per gli anziani e un piccolo campo di calcio per i giovani.


 Il recente convegno a Palazzo Farnese   “Luigi Einaudi: la tutela del paesaggio e del patrimonio storico- artistico” promosso dal Comitato Caprarola per Luigi Einaudi, di cui sono in corso di pubblicazione gli atti, ha inteso valorizzare e tramandare il ruolo avuto da Luigi Einaudi nella tutela dell’ambiente, valore costituzionale e oggi tema di grande attualità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA