Terni, stalking e mobbing sul lavoro: psicologi e avvocati analizzano un fenomeno in crescita

Terni, stalking e mobbing sul lavoro: psicologi e avvocati analizzano un fenomeno in crescita
di Nicoletta Gigli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2022, 09:49

TERNI -  Nuove opportunità lavorative che hanno contribuito ad aumentare la diffusione dei rischi psicosociali legati allo stress da lavoro, allo stalking e al mobbing.

Temi che, per la prima volta, vengono affrontati con l’inedita collaborazione interdisciplinare dell’ordine degli psicologi dell’Umbria con l’ordine degli avvocati di Terni per tornare a parlare di rischi per la salute dei lavoratori, e non solo, della loro valutazione e del loro inquadramento legale.

Temi al centro del corso formativo organizzato dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica.

Il percorso, articolato in tre moduli, si apre venerdì 18 marzo con gli interventi di Antonella Micheletti, vicepresidente dell'ordine psicologi, e Marco Franceschini, presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati di Terni. I tre incontri, rivolti a psicologi ed avvocati, si focalizzeranno sia sulla dimensione psicologica che su quella legale di un fenomeno complesso e lesivo che si sviluppa in ambiente di lavoro, favorendo l'integrazione delle competenze e stimolando la collaborazione interdisciplinare tra figure sanitarie e legali.
"Il fine è promuovere la prevenzione, ma anche la presa in carico complessiva, psicologica e legale, di coloro che dovessero lamentare una situazione di mobbing, stress lavorativo, molestie e stalking" spiegano i promotori.
Il primo incontro sarà dedicato alle dinamiche psicologiche e all'inquadramento legale del mobbing. La seconda giornata formativa, in programma il 7 maggio, approfondirà le dinamiche organizzative che portano allo sviluppo del rischio da stress lavoro-correlato, le sue eventuali conseguenze avversative per la salute e la valutazione di questo rischio ai sensi della normativa vigente. L'ultimo incontro, il 10 giugno, si soffermerà invece su stalking, molestie ed aggressioni in ambiente di lavoro.
Temi che saranno approfonditi da una duplice squadra di esperti. Per gli psicologi Pietro Bussotti, Elisabetta Proietti Lilla, Margherita Pera, Chiara Lio e Valeria Di Loreto. Per gli avvocati Anna Befani, Stefania Capponi, Silvia Natali, Maria Raggi, Elisa Esposito e Federica Bigi.
La struttura inedita del corso permetterà l'acquisizione di crediti formativi per gli avvocati, ma anche di crediti Ecm per i sanitari coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA