Addio a Sergio Piazzoli
Perugia piange l'uomo della musica

Sergio con l'amico Paolo Conte
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Giugno 2014, 10:54 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 21:28
PERUGIA - Una notizia drammatica ha svegliato Perugia: questa mattina venuto a mancare Sergio Piazzoli, patron della Musical box eventi.

Uomo vulcanico, simbolo della musica in città dagli anni Settanta, è morto improvvisamente a pochi giorni dal suo compleanno e dall'inizio della sua ultima creatura, quel Music for sunset che da qualche anno riempie il Trasimeno di musica ed eventi.

La città piange Sergio, l'uomo che riempiva palazzetti e arene, amico dei più grandi artisti italiani e internazionali.



È stato colpito da un malore mentre si trovava a casa. Soccorso da un'ambulanza del 118 è morto mentre veniva portato in ospedale. Fu Piazzoli, tra l'altro, a inventare negli anni Ottanta Rockin'Umbria, festival considerato già assolutamente originale per l'ambientazione prescelta, le campagne di Umbertide e dell'Altotevere umbro. Subito dopo prese corpo la stagione della canzone d'autore a Perugia che portò in città rockstar come Bob Dylan, Bruce Springsteen, Luo Reed, Patti Smith.

L'ultima idea di Piazzoli è stata appunto Music for sunset all'isola Maggiore del Lago Trasimeno, una «sonorizzazione ambientale», con musica, per lo più non convenzionale ed eventi di arte varia sui moli durante i tramonti. Piazzoli aveva dato al suo lavoro più un'impronta di appassionato che di uomo d'affari, ragione per cui aveva stretto solidi legami di amicizia con musicisti come Vinicio Capossela, Francesco Guccini e Ivano Fossati.



La camera ardente è stata organizzata, anche grazie al Comune di Perugia, a San Bevignate, giovedì dalle 18 alle 23 e venerdì dalle 9 alle 19. Il funerale sarà sabato alle 9 nella chiesa di Ponte San Giovanni