Perugia, per la Sir Susa Vim è il giorno della Lube. Il coach: «Gara dura, ma vogliamo vincere». Squadre in campo alle 18

I giocatori della Sir Perugia esultano dopo un punto
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Gennaio 2024, 08:30

PERUGIA - È il giorno di una grande classica del volley tricolore: per la 65esima volta si scontrano la Sir Susa Vim Perugia e la Cucine Lube Civitanova. Seconda e quarta forza del campionato di Superlega, le due big saranno in campo oggi alle 18 al PalaBarton. I precedenti raccontano di un perfetto equilibrio, 32 vittorie per parte, e ciascuna delle due squadre è a caccia di un successo. Perugia, da parte sua, punta a tenere il passo sulla capolista Trento (che di punti al momento ne ha 3 in più). La formazione marchigiana vuole rialzarsi dopo la sconfitta (ininfluente, è già qualificata per i quarti) rimediata in Romania al tie break con l’Arcada Galati, in Champions League. Sir e Lube quest’anno si sono già affrontate due volte: nella finale di Del Monte Supercoppa a Biella, vinta dai Block Devils al tie break in rimonta, e in campionato per l’andata all’Eurosuole Forum, vinta dai cucinieri in 5 set. Il terzo atto sarà arbitrato da Stefano Cesare di Roma e Alessandro Cerra di Bologna. Al PalaBarton, mai pieno quest’anno (il primo con l’ampliamento), è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Di sicuro ci saranno più di 100 supporter della squadra marchigiana.

LE FORMAZIONI In settimana ha lavorato sodo la Sir do coach Angelo Lorenzetti, che dovrebbe confermare la formazione di partenza oramai consolidata. Dunque diagonale Giannelli-Herrera, Flavio e Solè coppia di centrali, Plotnytskyi e Semeniuk martelli ricevitori e Colaci libero.

Civitanova si presenta a Perugia determinata a fare il colpo grosso. Coach Blengini dovrebbe partire inizialmente con De Cecco in regia, Lagumdzija opposto, Chinenyeze ed Anzani al centro della rete, Zaytsev e Nikolov martelli di posto quattro e Balaso a dirigere la seconda linea. Tra titolari e giocatori pronti a subentrare, la Lube ha in rosa tre pezzi da novanta ex Block Devils: De Cecco, Zaytsev e Anzani. Viceversa la Sir ha nelle sue fila Candellaro, ex cuciniere (2016-2018).

I COMMENTI «Con la Lube è sempre una partita di grande fascino, una partita bella da giocare per noi e per Civitanova ed una partita bella da vedere per il pubblico». Così Simone Giannelli parlando di una sfida che, secondo il regista, sarà «tosta e complicata». Da parte Lube, lo zar Ivan Zaytsev commenta così: «L’unica ricetta sarà giocare bene. Di sicuro il match in Umbria sarà ricco di difficoltà, vista la caratura degli avversari». Il coach della Sir Lorenzetti parla della Lube come «un avversario forte, profondo e creativo nelle soluzioni». Caratteristiche che «hanno consentito anche lo scorso anno di arrivare in fondo, una loro qualità che sappiamo di dover rispettare e con la quale ci vogliamo confrontare con grande aggressività per giocare una partita che sarà dura e che vogliamo provare a vincere».

© RIPRODUZIONE RISERVATA