Perugia, case popolari: fino al 29 dicembre il bando per presentare domanda. Saranno assegnati 74 alloggi

Perugia, case popolari: fino al 29 dicembre il bando per presentare domanda. Saranno assegnati 74 alloggi
di Riccardo Gasperini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Novembre 2023, 07:15

PERUGIA - Con la possibilità di presentare la domanda iniziata già ieri, sarà aperto fino al 29 dicembre il bando di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale sociale pubblica. Sono 73 in tutto gli alloggi che saranno assegnati in città. Il Comune ha fatto chiarezza sulle regole previste per l’assegnazione agli aventi diritto. Può presentare domanda il cittadino con residenza anagrafica o attività lavorativa stabile ed esclusiva o principale nel territorio comunale «purché le stesse sussistano nell’ambito territoriale regionale da almeno cinque anni consecutivi, con Isee non superiore a 12.000 euro». Inoltre serve essere in possesso di vari requisiti. Tra questo «cittadinanza italiana o di uno stato aderente all’Ue o titolarità del permesso di soggiorno Ce per soggiornanti di lungo periodo o titolarità dello status di rifugiato o titolarità di carta o permesso di soggiorno almeno biennale ed esercizio di regolare attività lavorativa». Ma anche il «non avere riportato condanne penali passate in giudicato salvo che sia intervenuta riabilitazione» e il «non essere titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su immobili adeguati al nucleo familiare».

La domanda deve essere presentata solo on-line tramite il sito del Comune, sezione Servizi online per il cittadino, sulla base del modello predisposto dalla Regione. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda. Per accedere alla procedura serve l’accreditamento mediante il Spid o carta d’identità elettronica CieId. «Il nucleo familiare avente diritto all’assegnazione degli alloggi di Ers pubblica è la famiglia come risultante dai registri dell’anagrafe comunale».

Molte le possibilità per avere assistenza per compilare correttamente la domanda. Ci si può rivolgere al Comune (area Servizi alla persona ufficio Politiche abitative a Monteluce, corte delle Clarisse, terzo piano) chiamando 0755774409 (lunedì e mercoledì 10-11 e 16-17, martedì, giovedì e venerdì 11.30-13.30). Per informazioni amministrative mail a  politicheabitative@comune.perugia.it. Per difficoltà tecniche chiamare 075-5773986 (lunedì e mercoledì 10-13 e 15-17; martedì, giovedì, venerdì 10-13). Forniscono assistenza anche Sunia di Ponte Felcino, Ponte San Giovanni e via del Macello, Uniat Aps Umbria di via del Fosso, Digipass di piazza del Melo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA