Perugia, l'Acea Rugby in Comune: «Studenti e rugbisti, in campo valori della città»

L'Acea Rugby a palazzo dei Priori
di Riccardo Gasperini
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 06:30

PERUGIA - Con mezzo secolo di storia sulle spalle, è tornata in campo in questi giorni per una nuova stagione l’Acea Rugby Perugia, la principale squadra di rugby della città. Squadra che, come da tradizione, si è presentata ancora una volta a palazzo dei Priori. A poche ore dalla prima sfida del campionato di serie B (una sconfitta per 55 a 10 con il Rugby L’Aquila) dove quest’anno è chiamato a confrontarsi il gruppo biancorossa, giocatori e dirigenti hanno incontrato il sindaco Andrea Romizi, che ha assicurato il sostegno del Comune. Rivolgendosi soprattutto ai ragazzi, per lo più studenti universitari, ha fatto una sorta di appello. «Giocatevela con impegno e tenacia, darà i suoi frutti. Ma soprattutto divertitevi: ecco, che questo sia il tempo del divertimento e delle amicizie che vi accompagneranno tutta la vita». L’incontro con la delegazione biancorossa è stato organizzato in sala Rossa. Accanto al sindaco, c’erano il presidente onorario Alessio Fioroni e Tiziana Buonfiglio, amministratrice delegata di Umbra Acque, società partecipata del Gruppo Acea che lega ancora una volta il suo nome alla squadra. «Per il Gruppo è un grande onore continuare a sostenere il Rugby Perugia che rappresenta un importante progetto sportivo dal grande significato sociale». «Abbiamo deciso – ha proseguito Buonfiglio - di legare il nostro nome a quello di questa società e di questo gruppo di giovani rugbisti che, attraverso lo sport, esprimono i valori di una città e di un territorio in cui il Gruppo Acea si sente parte integrante».

Una carica direttamente al gruppo è arrivata dal presidente Fioroni: «Purtroppo ripartiamo dalla B, un campionato difficile, ancor di più per il fatto che ci sono molte vecchie glorie che ben conoscono la categoria. Questo ragazzi vi farà crescere più velocemente di quanto sarebbe stato in A, ma sarete più preparati quando ci arriverete. Ricordate che vestire la maglia della città è un onore Facciamoci valere, perché valiamo. Dobbiamo dimostrarlo a noi stessi e agli altri».

I PROTAGONISTI Alla presentazione c’era anche il presidente Ruggero Renetti, al fianco del gruppo da quest’anno guidato dal tecnico Michele Fabiani. Ecco i protagonisti: Noè Bernardini terza linea, Francesco Bevagna mediano di mischia; Lorenzo Bevagna ala/centro; Alessandro Carciani seconda/terza linea; Francesco Caruso pilone; Niccolò Cianfrocca seconda/terza linea; Matteo Cintioli ala/centro; Simone D'Alba tallonatore/terza linea; Ibrahim Doukourè ala/estremo; Livio Faina apertura/estremo; Lorenzo Farinacci ala/mediano di mischia; Felix Fialà centro; Leonardo Grossi tallonatore/pilone; Tommaso Grossi pilone; Cristobal Lopez ala/centro; Giacomo Lucarelli pilone; Stefano Lucenti ala/estremo; Francesco Matarazzo seconda/terza linea; Tommaso Milizia seconda linea; Michele Mucciaccio ala; Simone Palugini terza linea; Tommaso Presciutti seconda linea/pilone; Lorenzo Ragna centro; Nicola Peter Rios pilone/terza linea; Massimiliano Rossetti centro; Emanuel Sala apertura/centro; Edoardo Tenerini ala; Raffaele Zepparelli terza linea; Matteo Vacca tallonatore/pilone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA