Orvieto, ancora black out
per il caldo: malati con apparecchi
elettrici portati in ospedale

di Monica Riccio
1 Minuto di Lettura
Martedì 7 Luglio 2015, 22:44
Orvieto (Tr) - Questo pomeriggio, 7 luglio 2015, a causa del picco di prelievi dovuti alle temperature altissime, nella zona bassa di Orvieto e a Orvieto Scalo, si è verificato un doppio danno sulla linea interrata di media tensione e sulla linea di riserva, cosiddetta controalimentante, che avrebbe dovuto entrare in sostituzione della prima.

In serata, i malati che avevano la necessità di usare apparecchi elettrici sono stati trasportati in ospedale . Le utenze interessate al disservizio sono state 2.450 mentre il guasto elettrico è stato localizzato nella zona di Sferracavallo.

Per questo si è generato un disservizio elettrico che ha visto le squadre operative intervenire oer effettuare dalla cabina manovre in telecomando con cui è stata rialimentata tutta la clientela a cui era possibile restituire elettricità con bypass da altre linee.

Successivamente si è operato per individuare i punti danneggiati del cavo interrato e, intanto, si è cominciato a lavorare per l'installazione di un cavo attrezzo, ovvero un tratto di linea componibile che può collegare due cabine ed essere attivato in sostituzione di un conduttore temporaneamente fuori servizio.



Gruppi elettrogeni. In arrivo anche gruppi elettrogeni. Sono in corso operazioni conclusive per il ripristino completo del servizio elettrico. Enel, scusandosi per il disagio, raccomanda ai clienti, che abbiano a disposizione una potenza significativa, non provvista di limitatore e che usufruiscano di forniture temporanee, cosiddette straordinarie, di porre attenzione ai propri consumi per non andare oltre il limite contrattuale previsto. Sono interessate 2450 utenze.