"I grandi Orvietani" di Valentino Saccà. Il volume si presenta allo Scalo Community Hub

"I grandi Orvietani" di Valentino Saccà. Il volume si presenta allo Scalo Community Hub
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Marzo 2022, 19:15

Trentanove ritratti, di cui ventotto nativi e undici “naturalizzati”. Giornalisti, donne e uomini di spettacolo, musicisti e cantanti, filosofi e scrittori, artigiani e registi, politici e poeti, pittori e scultori e grafici. Sono “I grandi Orvietani”, selezionati e raccontati da Valentino Saccà nell’omonimo volume pubblicato per Intermedia Edizioni, che sarà presentato negli spazi dello “Scalo Community Hub” venerdì 18 marzo, alle 18.00.

Un libro-guida, agile e vivace, che opportunamente celebra le figure maggiori, gli orvietani (o gli orvietani ad honorem) che hanno dato lustro alla loro città natale o d’elezione, ma che ha anche il merito di recuperare alla memoria collettiva personalità eccentriche, eterodosse, ma non estranee allo spirito del luogo, a quella singolare sensibilità che fa di Orvieto, prima ancora di un fatto urbano, una categoria dello spirito.

Saccà comincia dal III sec. d.C per finire con i viventi. Nel mezzo, i campioni orvietani delle arti e della cultura e dello sport, quasi a suggerire il perimetro dove sembra più intensa la vocazione del “genius loci”.

Giornalista, saggista e critico cinematografico, Saccà è nato e cresciuto nel Milanese ma ormai da undici anni abita sulla Rupe. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA