Foligno, Giostra della Quintana della grande ripartenza: torna il Corteo Storico. Obiettivo: 100mila presenze alla Sfilata e Campo de li Giochi pieno come da tradizione”

Foligno, Giostra della Quintana della grande ripartenza: torna il Corteo Storico. Obiettivo: 100mila presenze alla Sfilata e Campo de li Giochi pieno come da tradizione”
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2022, 12:00

FOLIGNO - “Ritorno alla normalità”. È il senso che riassume la Giostra della Quintana de La Sfida, in programma il 18 giugno al Campo de li Giochi “Marcello Formica e Paolo Giusti”. Ed in questo senso, attraverso la ripartenza quintanara, si sono alternati gli interventi del presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli, e del sindaco Stefano Zuccarini. E lo hanno fatto in occaisone della presentazione del programma di giugno alla presenza dell’assessore comunale con delega alla Quintana Decio Barili, di quello al Turismo Michela Giuliani e dei magistrati di Giostra Marco Bosano, Alessio Castellano e Mauro Carboni. La prima novità assoluta di questa edizione è il ritorno, dopo la fase emergenza Covid, del Corteo Storico delle Rappresentanze Rionali da sempre per tutti “La Sfilata”. Non ci sarà la Cena Grande mentre il palio de La Sfida sarà realizzato dall’artista ucraino Mykola Matsenko. “Il fatto di non fermare la Quintana – ha detto Metelli – e di realizzarla, pur se con le restrizioni indicate, è stata la scelta giusta. L’assenza del Corteo Storico è stata un disagio per tutti. Ora si riparte e il programma di giugno sarà un test per settembre. E se tutto andrà bene in occasione La rivincita realizzeremo qualcosa davvero di grande. Questa manifestazione è rinata nel dopoguerra per riunificare la città ed ora che siamo usciti dalla pandemia serve ancor di più per dire a tutti che siamo uniti in un progetto che è la città di Foligno. Siamo stati invitati a prender parte, per la seconda volta, la Columbus Day e questo spiega come la Giostra della Quintana sia apprezzata ben oltre i confini nazionali. Il nostro obiettivo è tornare alle 100mila presenze al Corteo e alle 8mila al Campo de Li Giochi. Abbiamo dimostrato come giostra e come Città – ricorda – di saper fare bene le cose e di rispettare le norme.

Proprio per questo c’è un piano sicurezza, che dopo l’eccezionalità dovuta alla pandemia, torna alla “normalità” precedente il Covid. Un piano che viene predisposto ormai da anni e che vuol dire che l’attenzione a ogni aspetto è massima e coinvolge la città e tutti i livelli – conclude Metelli – che riassumono il mondo della Quintana”. “L’edizione di giugno – ha detto Zuccarini è una Sfida importante perché ridà dignità alla Quintana e mantiene vivo l’evento”. Si parte domani, nella sala Santa Angela a piazza San Francesco, con la presentazione de “La via Lauretana”. Si prosegue domenica 29 con la presentazione del palio, quindi il 1 giugno apertura Quintana Point e , alle 20 a Sant’Eraclio, cena “O fuor per le campagne amene” e alle 21, in centro a Foligno “Notte di bandiere”. Si passa al 2 giugno con, dalle 17.30, investitura dei cavalieri dei 10 rioni e alle 18.30 ostensione dlele bandiere dal Palazzo Comunale. Alle 19 in piazza dlela Repubblica spettacolo Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Foligno e alle 20.30 cene rionali in onore di dama e cavaliere. Poi 3 e 4 giugno e dal 6 al 17 giugno apertura delle taverne. Il 3 giugno alle 18 conferenza su “La collezione Barocca della quadreria Roscioli” quindi domenica 5 giugno alle 21 al Campo de li Giochi, prove ufficiali. Giovedì 9 dalle 16 alle ore 20 apertura apertura biglietteria e venerdì 10 a Palazzo Comunale “Quistu e quillu” (ma con moderazione) Storia semiseria di testo e lingua nella prima edizione della Divina Commedia. Il 12 alle 17.30 Gara dei Tamburini e Prove Ufficiali del Suono Unico, martedì 14 ore 18 piazza della Repubblica concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza; venerdì 17 Sfilata, Lettura del Bando e Benedizione dei Cavalieri. Sabato 18 dalle 21 Giostra della Quintana “La Sfida”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA