I campioni scelgono Terni: lo schermidore Alessio Foconi e l'attrice Maria Vittoria Cozzella comprano casa in corso Tacito

I campioni scelgono Terni: lo schermidore Alessio Foconi e l'attrice Maria Vittoria Cozzella comprano casa in corso Tacito
di Lorenzo Pulcioni
4 Minuti di Lettura
Sabato 9 Aprile 2022, 14:33 - Ultimo aggiornamento: 14:53

«Chi l'avrebbe mai detto che sarei diventato un super esperto di parquet e marmo porcellanato». Dategli un terrazzo e un camino e lo renderete un uomo felice. La felicità per Alessio Foconi non è solo affondare con il fioretto in pedana. Da quando ha deciso di comprare casa nel cuore di Terni con la compagna Maria Vittoria, il campione di fioretto maschile sta andando all'assalto anche di preventivi: mobili, cucine e quant'altro. I due cuori hanno scelto la loro capanna nella centralissima Corso Tacito. Centro metri quadrati e un terrazzo che si affaccia sui palazzi storici della città.

«Terni ha un panorama meraviglioso - dice Alessio - dal terrazzo vediamo i tetti del centro e in lontanaza le nostre montagne, da Miranda a La Croce e Sant'Erasmo. Ci ha colpito tanto questa vista e sicuramente ha contribuito alla scelta. E' una bella zona e sono anche vicino a casa di mamma, ai nonni e a mio fratello Daniele». A Roma, nella casa di Maria Vittoria, sul grande terrazzo condominiale Alessio si è allenato per mesi durante i duri mesi del lockdown nella prima fase della pandemia. «Abbiamo fatto una riflessione e scelto insieme di prendere casa a Terni. Dopo un periodo in cui ho fatto io il pendolare adesso sarà lei a fare per un po' avanti e dietro con Roma. Abbiamo visto che con il suo lavoro è fattibile e così ci siamo messi alla ricerca di una casa. Siamo stati fortunati perchè abbiamo trovato subito questo appartamento con terrazzo che ci ha affascinato. Adesso aspettiamo la perizia per il rogito e poi finalmente potremo cominciare a fare i lavori. Non vediamo l'ora. Ci piace l'idea di renderla casa nostra nel vero senso della parola».

Sarà per l'indole artistica, ma chi in realtà prende l'iniziativa per la casa che verrà è Maria Vittoria: «Ha una fantasia che io me la sogno - ammette Foconi - ha mille idee e tantissime proposte. Però io non sto certo a guardare, ultimamente discutiamo molto sul tipo di parquet o di cucina e io riesco a farmi valere». Lui che ha la competizione nel sangue, non potrebbe certo tirarsi indietro. «Poi magari alla fine mi convince, perchè le sue idee sono oggettivamente più fighe delle mie, però mi piace dire la mia su pareti, vernici, mobili o piuttosto sulla cucina. Che, lo anticipo, sarà a vista con penisola. Ormai poi so distinguere tutti i tipi di marmo porcellanato che sono sul mercato. Non posso mica rimanere in disparte e far fare tutto a lei - sottolinea divertito - solo su una cosa, però, lei sa bene che non posso transigere. E cioè che in casa ci dovrà essere un bel camino, poi per il resto posso cedere su tutto. In realtà il camino già ci sarebbe, ma lo vorremmo spostare.

Per ora è solo una fantasia perchè non abbiamo idea se sia possibile. Ma ci stiamo portando avanti con il progetto dei nostri sogni e un bel camino che rilassa l'ambiente non può certo mancare. Altra cosa fondamentale per me è il barbecue in terrazzo, magari di quelli fissi a parete. Il terrazzo è abbastanza grande per ospitarlo». L'entusiasmo contagioso di Alessio lo porta a essere decisamente ottimista sui tempi. «Definite le pratiche per l'acquisto entro fine mese, inizieremo subito i lavori. Speriamo di andarci a vivere già entro fine settembre, anche se c'è l'estate di mezzo. Dici che sono troppo ottimista? Beh parlo da profano, è la prima volta per me, ma devo dire che è divertente ed emozionate realizzare la propria casa pezzo per pezzo». E quando gli fai notare che in cinque mesi è quasi una 'mission impossible' lui non si scompone: «Dai che poi vi invitiamo a tutti». Come padrone di casa Alessio Foconi è già perfetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA