Stasera in tv, oggi sabato 6 novembre su Rai Premium «Crazy for Football - Matti per il calcio»: curiosità e trama del film con Max Tortora

Stasera in tv, oggi sabato 6 novembre su Rai Premium «Crazy for Football - Matti per il calcio»: curiosità e trama del film con Max Tortora
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Novembre 2021, 09:33 - Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio, 03:55

Stasera in tv, sabato 6 novembre, andrà in onda su Rai Premium alle 21:20 il film «Crazy for Football - Matti per il calcio» del 2021. Dodicesimo lungometraggio del regista italiano Volfango De Biasi. Tra i protagonisti Sergio Castellitto, Max Tortora e Marco Pancrazi.

Il telefilm nasce dall'esperienza reale dello psichiatra Santo Rullo, ideatore della Nazionale Italiana di calcio a cinque, formata da persone con problemi di salute mentale, e dall'omonimo documentario dello stesso De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017.

Sanremo 2022, indiscrezione: «Fiorello non ci sarà». Il silenzio social di Rosario

La trama

La pellicola racconta la figura di un grande medico italiano che dedica la sua vita al reinserimento sociale dei suoi pazienti, i quali grazie al gioco del calcio diventano protagonisti di un grande sogno: il primo mondiale di calcio a cinque disputato da pazienti psichiatrici.

Saverio Lulli, interpretato da Sergio Castellitto, è uno psichiatra di cinquanta anni.

Più che nel reparto che dirige, Saverio preferisce incontrare i pazienti sul campo di calcio. Per lui il calcio non serve solo ad alleggerire la vita claustrofobica vissuta nella clinica. Per Saverio il calcio è una terapia che aiuta i suoi pazienti a stare meglio, a sentirsi parte di un gruppo, a vivere le emozioni e la vita a cui hanno diritto. Lui ne è convinto, ma vuole che lo siano anche gli altri, in primo luogo i suoi colleghi psichiatri.

Per questo organizza il primo mondiale di calcio a cinque per squadre formate da pazienti psichiatrici. Saverio è un visionario, un sognatore e ha il dono di coinvolgere gli altri nelle sue imprese. Paola, la sua giovane assistente, generosa ed entusiasta. Zaccardi, un ex calciatore ludopatico rimasto vedovo che Saverio recupera da una sala bingo per fargli allenare la squadra, ovviamente senza stipendio. Riesce anche a coinvolgere la figlia adolescente, che la sua ex moglie gli affida per ricordargli che oltre a psichiatra è anche un padre. Fino a quando non risulta tutto pronto per la prima Nazionale Italia.

Curiosità

La pellicola è stata coprodotta da Rai Fiction e Mad Entertainment. Scritto e diretto da Volfango De Biasi, noto per «L'agenzia dei bugiardi», il film è stato trasmesso il 1° novembre 2021 su Rai 1, totalizzando 3 milioni 143mila telespettatori circa, pari al 15,9% di share.

Striscia la Notizia, «razzista»? Il Gabibbo mostra un video contro Tommaso Zorzi: «Vergognati. Ecco chi sei davvero»

© RIPRODUZIONE RISERVATA