Buon compleanno, Murray: l'anno del numero uno, dalle vittorie all'infortunio

Buon compleanno, Murray: l'anno del numero uno, dalle vittorie all'infortunio
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Maggio 2017, 16:49 - Ultimo aggiornamento: 17:09
Sempre Roma. Sempre il Foro Italico. È passato appena un anno da quando Andy Murray festeggiava il suo 29esimo compleanno alzando al cielo la coppa degli Internazionali Bnl d'Italia: le candeline spente sul campo, gli applausi del pubblico, l'inizio di una cavalcata che lo avrebbe portato a diventare a fine anno il numero uno del mondo, detronizzando Nole Djokovic. Poi le prime sconfitte, un infortunio al gomito che lo porta fuori dai campo fino ad arrivare a oggi: un 15 maggio con un sapore diverso. Andy ha spento le candeline nello spogliatoio dove ad attenderlo c'era una torta a sorpresa: un compleanno dimesso, lontano dai riflettori per l'uomo che in un anno ha sperimentato tutto e il contrario di tutto.

La cavalcata dello scozzese è iniziata proprio agli Internazionali Bnl d'Italia: approfittando di una parabola non proprio positiva di Nole, Andy si inserisce cominciando a vincere e iniziando a rosicchiare il vantaggio del serbo. Dopo la semifinale a Montecarlo e la finale a Madrid, arriva la prima vittoria a Roma, la finale nel Roland Garros e la vittoria a Wimbledon. Poi l'oro olimpico d'estate e l'autunno che porta con sé una serie di vittorie straordinarie: Pechino, Shangai, il 500 di Vienna, Parigi-Bercy e poi il trionfo nel ATP World Tour Finals che lo incorona al vertice. È l'anno migliore di tutta la sua carriera tennistica.

Poi arriva il 2017. Perde in finale contro Djokovic a Doha, viene sconfitto agli ottavi all'Australian Open e finisce fuori al primo turno di Indian Wells. Alla serie di sconfitte segue il forfait a Miami a causa di un infortunio al gomito. Torna in campo a Montecarlo dove viene superato al 2° turno da Albert Ramos Viñolas. A Madrid perde (male) contro Coric. A Roma arriva assetato di vittoria: ad attenderlo in campo c'è subito Fabio Fognini.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA