Serie A, ecco i nuovi arbitri. Monaldi: «Noi attenti ai comportamenti». Maresca: «Saremo pronti»

Tanti i nuovi direttori di gara promossi dalla C

Serie A, ecco i nuovi arbitri del campionato. Monaldi: «Emozionante, saremo attenti ai comportamenti in campo»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Agosto 2023, 13:54 - Ultimo aggiornamento: 20:16

È iniziato il raduno precampionato degli arbitri italiani. Tra le novità della preparazione, che prevede allenamenti fisici e simulazioni sotto stress con il Var, c'è anche l'ingresso  nel gruppo della CAN, l'insieme dei direttori di Serie A e B, degli arbitri promossi dalla CAN C, ovvero dalla C. «Il primo impatto è stato molto emozionante», ha dichiarato uno dei volti nuovi, Marco Monaldi, «siamo stati subito accolti nel migliore dei modi. I colleghi più esperti ci hanno subito messo a nostro agio, fornendoci consigli per iniziare questo percorso nella maniera migliore possibile. Il raduno precampionato rappresenta quindi un momento di aggregazione e di formazione. Oggi è un punto di partenza, con l'impegno di lavorare sempre con metodo e professionalità, stando attenti ai comportamenti perchè danno la possibilità di andare in campo con la massima serenità".

Arbitri, inizia il raduno. Chiffi: «Preparazione fondamentale, ci esercitiamo con il Var anche sotto stress»

A margine di un'esercitazione con il Var ha parlato anche Fabio Maresca: «Abbiamo bisogno di esercitarci, anche sotto stress.

Qui ricostruiamo delle situazioni che ci riconducono a quello che avviene durante le gare. Sappiamo che dobbiamo decidere quando la pressione è alta, sia dal punto di vista emozionale che fisico. Partiamo facendo una esercitazione di atletica, per poi arrivare al monitor e prendere la decisione tecnica, valutando l’episodio in questione a 360 gradi». La preparazione sotto stress è fondamentale in vista della prossima stagione: «L’arbitro di calcio si allena atleticamente ma non ha la possibilità di allenarsi per la direzione delle gare, che comporta variabili di pressione e dipendenti dalla capacità di decidere sotto stress. Per ovviare a questo aspetto ci stiamo allenando con queste simulazioni. Qui a Cascia siamo in tutto 180. Ci stiamo trovando benissimo e siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo. Ringraziamo l’Aia per l’ottima organizzazione di questo raduno precampionato».

 

Ecco l'elenco degli arbitri neo immessi in organico CAN: Kevin Bonacina (Sezione di Bergamo), Giuseppe Collu (Cagliari), Davide Di Marco (Ciampino), Marco Monaldi (Macerata) e Paride Tremolada (Monza). Il gruppo assistenti ha invece visto l'ingresso di Mario Davide Arace (Lugo Di Romagna), Kaled Bahri (Sassari), Marco Belsanti (Bari), Paolo Bitonti (Bologna), Ivan Catallo (Frosinone), Marco Ceolin (Treviso), Stefano Galimberti (Seregno), Francesco Luciani (Milano), Fabrizio Aniello Ricciardi (Ancona) e Federico Votta (Moliterno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA