Paolo Dal Pino eletto nuovo presidente della Lega calcio di serie A con 12 voti

Paolo Dal Pino eletto nuovo presidente della Lega calcio di serie A con 12 voti
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2020, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 19:00

Paolo Dal Pino è il nuovo presidente della Lega Serie A. È stato eletto dall'assemblea dei venti club con 12 voti, uno in più della maggioranza semplice richiesta dopo due assemblee elettive andate a vuoto. Milanese, classe 1962, Dal Pino ha iniziato la sua carriera di manager nel 1986 in Fininvest, ricoprendo poi ruoli di vertice fra editoria e telecomunicazioni, in Mondadori, Kataweb del gruppo Espresso, Telecom, Seat Pg, Pirelli e Wind.

Dal Pino aveva già sfiorato la nomina nella seconda assemblea elettiva, lo scorso 16 dicembre, raccogliendo nei tre scrutini 13 e 12 voti, fra cui quelli di Roma, Lazio, Milan e Genoa. Con l'abbassamento del quorum questa volta 12 sono bastati per essere eletto. Una scheda è stata lasciata bianca e altri 7 voti sono andati a Gaetano Miccichè, che si era dimesso dalla presidenza della Lega il 19 novembre dopo l'inchiesta della Procura federale sulla sua elezione, e che è stato candidato poco prima del voto dal presidente del Torino Urbano Cairo.

«L'elezione è avvenuta a mio giudizio in modo abbastanza improvvisato. Noi grandi contestavamo il metodo con cui si è arrivati all'elezione, non certo la persona, perché Dal Pino rappresenta un manager importante ma ci pareva giusto poterci confrontare con lui per ascoltare il suo programma. Non abbiamo condiviso questa scelta e abbiamo espresso il nostro voto». Così l'ad dell'Inter, Giuseppe Marotta, dopo l'elezione del presidente della Lega Serie A.

 



Una carriera tra editoria e telecomunicazioni, quella del manager Paolo Dal Pino, 57 anni, eletto oggi alla presidenza della Lega Serie A. Sul suo nome, caldeggiato da Paolo Scaroni e sostenuto da Claudio Lotito, è stata trovata la quadra dopo le dimissioni del presidente Gaetano Miccichè e alla fine Dal Pino l'ha spuntata ottenendo 12 voti a suo favore. Milanese, laureato in Economia all'Università di Pavia, Dal Pino vanta un passato come ad di Wind e responsabile delle attività sudamericane di Telecom Italia dove ha ricoperto la carica di presidente della società in America Latina e la presidenza di Tim Brasile. Ma il percorso professionale di Dal Pino ha avuto tappe importanti anche in gruppi editoriali, a partire dal 1986 in Finivest. Nel 1987 si trasferisce al gruppo Mondadori dove ricopre la carica di Cfo di Verkerke in Olanda. Nel 1990 entra nel gruppo Espresso dove ricopre diversi incarichi, tra cui quello di direttore finanziario e, successivamente, di direttore generale dell'Editoriale La Repubblica, dove rimane fino al 2001, fondando il portale Kataweb.

Dal 2001 in Telecom, è amministratore delegato del gruppo Seat-Pagine Gialle, contribuendo in maniera significativa alla crescita di Internet e del settore media. Nel 2003 porta a termine la vendita delle directory a un gruppo di fondi di private equity. Nel 2005 Dal Pino assume le redini di Wind nelle vesti di amministratore delegato. Ma due anni più tardi lascia per contrasti con il proprietario, l'egiziano Naguid Sawiris. Qualche anno più tardi, siamo nel 2011, viene chiamato da Marco Tronchetti Provera per occupare la poltrona di presidente di Pirelli Brasile, dove resta fino al 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA