Serie A, Avellino passa a Varese 93-81, Torino sconfitto di misura in casa da Pistoia

Serie A, Avellino passa a Varese 93-81, Torino sconfitto di misura in casa da Pistoia
4 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 23:32 - Ultimo aggiornamento: 23:48
Prima vittoria in trasferta per la Sidigas Avellino che nel posticipo di campionato ha espugnato il campo della Openjobmetis Varese, alla seconda caduta interna, un risultato che potrebbe penalizzare non poco la formazione varesina, attesa nell'immediato da un calendario quanto mai impegnativo, con tre trasferte nelle prossime quattro gare. Più che meritato il successo della squadra irpina, nella quale ha esordito (ottima prestazione) Marques Green, all'ennesimo ritorno in biancoverde. La Sidigas ha poggiato le basi della vittoria su una eccezionale prestazione balistica nei primi due quarti: all'intervallo lungo, infatti, la formazione di Pino Sacripanti aveva tirato con il 66 per cento di realizzazione (7 su 11 da tre punti!), favorita anche da una certa indolenza della retroguardia varesina.

Nella seconda parte della gara le percentuali della Sidigas si sono sensibilmente abbassate ma la Openjobmetis non ne ha saputo approfittare. Anzi, al 28' gli ospiti hanno messo in cassaforte la vittoria con un break prepotente (da 54-64 a 56-75), ampliando poi il margine sino al massimo vantaggio del 34': 62-85. Eccellente prova corale dei giocatori irpini, tra i quali è comunque emerso James Nunnally (alla fine 9/18 dal campo, 3/3 dalla lunetta e 6 rimbalzi); ma anche le prestazioni di Buva (7/12 e 8 rimbalzi), Veikalas (6/11, 4 rimbalzi e 4 assist) e Cervi (4/6 e 6 rimbalzi), oltre a quella del citato Green, sono da sottolineare. Tra i varesini i numeri premiano Davies (7/11 dal campo), tuttavia non meno colpevole dei compagni in difesa sotto i tabelloni, dove i centri irpini hanno fatto il bello e il cattivo tempo (40 rimbalzi per la Sidigas, 29 per la Openjobmetis).

PISTOIA SULLA SIRENA
Nel posticipo di serie A, Manital Torino-Giorgio Tesi Group Pistoia finisce 87-88 (26-19, 46-43, 62-67,
82-82).
Manital: Dyson 25, White 20, Giachetti 2, Mancinelli 12, Rosselli 11, Dawkins 1, Miller 14, Ebi 2. N.e. Fantoni, Mascolo. All.: Bechi.
Giorgio Tesi Group: Di Pizzo, Mastellari, Antonutti 9, Lombardi 12, Filloy 3, Severini, Czyz 12, Blackshear 15, Moore 17, Kirk 16. N.e. Galli.
All.: Esposito.
Arbitri: Seghetti, Sardella, Paglialunga.
Note - Tiri liberi: Manital 18 su 22, Giorgio Tesi Group 8 su 11. Tiri da tre punti: Manital 7 su 20, Giorgio Tesi Group 8 su 32. Usciti per 5 falli: nessuno. Spettatori: circa 4000.

Un canestro sulla sirena di Blackshear permette alla Giorgio Tesi Group Pistoia di battere la Manital Torino e di espugnare il PalaRuffini al supplementare: 87-88 il risultato finale al termine di 45' di grande intensità. Nonostante l'assenza di Knowles e le non perfette condizioni fisiche di Czyz, la squadra di Esposito ha regalato agli oltre 100 tifosi pistoiesi presenti, una gioia enorme. Ottima la prova del lungo Kirk, autore di 16 punti e centro di gravità delle azioni offensive pistoiesi, ben innescato dalla verve di un Moore incontenibile, rompicapo di difficile soluzione per la difesa torinese con 17 punti e ben 11 assist. Preziosa prova anche del giovane Lombardi, che ha segnato il canestro del supplementare ed è riuscito a dare una grande intensità in difesa. Per Torino ottimo impatto della coppia Dyson-White, 45 punti in due: alla distanza le energie sono calate, complice anche la lunga assenza di entrambi dal campo. Decisivi i minuti finali del quarto periodo e del supplementare: Mancinelli spinge avanti la Manital con otto punti nei passaggi finali, firmando il 79-74 del 37'. Antonutti, Kirk e Lombardi piazzano il 6-0 che ribalta il match con 1'25« da giocare sul punteggio di 79-80; Miller segna la tripla del nuovo vantaggio Torino, Mancinelli stoppa Filloy e consegna la palla in mano a Dyson con 30» da giocare. Una palla persa del playmaker statunitense genera la schiacciata in contropiede di Lombardi, 82-82: i 18« rimasti non vengono sfruttati a dovere dalla Manital che sbaglia il tiro della vittoria con Miller. Nell'overtime le due squadre rispondono colpo su colpo, Torino sembra avere la partita in mano a un minuto dalla fine dopo un canestro di White, che corregge con la schiacciata dell'87-86 un errore di Dyson. Pistoia sbaglia il tiro del nuovo vantaggio, la palla termina fuori e la rimessa è per Torino: ma Rosselli non si intende con Dyson, la palla non viene controllata e Pistoia ha il nuovo possesso per vincere. Con 26» da giocare la Giorgio Tesi ha la palla in mano: dopo una serie di errori, Blackshear sulla sirena, come confermato dall'instant replay, dà la vittoria ai toscani. Due punti importanti per la Giorgio Tesi Group, una sconfitta amara, che fa saltare i nervi a Torino e che potrebbe far cambiare anche guida tecnica nelle prossime ore: è a rischio l'allenatore Bechi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA