Tour de France, capolavoro di Matteo Trentin sul traguardo di Gap. Domani arrivano le Alpi

Matteo Trentin
di Francesca Monzone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Luglio 2019, 18:28
Vittoria in solitaria per il campione europeo Matteo Trentin, che sul traguardo di Gap, dopo un attacco a 15 chilometri dal finale, ha conquistato la sua terza vittoria in carriera al Tour de France, dopo quella del 2013 e 2014. In questa diciassettesima tappa di 200 chilometri da Pont du Gard a Gap, secondo posto per Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick Step), staccato di 37”, seguito dal campione olimpico Greg Van Avermaet (CCC), terzo a 41”. Da registrare anche il settimo posto di Daniel Oss (Bora-Hansgrohe), che si è distinto in fuga per delle incredibili accelerate che hanno spezzato il gruppo. Matteo Trentin questa mattina era entrato nella fuga formata da una trentina di uomini e andata via dopo 50 chilometri dal via. Poi, prima dell’ultima salita a 15 chilometri dal traguardo, ha preso in contropiede tutti gli avversari e con grande determinazione ha conquistato la seconda vittoria italiana in questo Tour de France numero 106, la prima era arrivata con Elia Viviani. 
“ Era dalla tappa con arrivo a Bagnères de Bigorre che volevo vincere - ha detto il corridore di Borgo Valsugana - quando sono partito ho sentito che la gamba era quella dei giorni migliori. Era l’ultima occasione per me e per tanti altri corridori e alla fine l’ho spuntata io. Asgreen era il corridore che temevo di più e per questo ho deciso di anticipare tutti. Oggi era o tutto o niente e negli ultimi 15 chilometri ho sofferto come un cane e sono andata a tutta”. 
Gap è un arrivo di tappa che sorride all’Italia e nella storia della corsa gialla, quella di Trentin è la sesta vittoria azzurra su questo traguardo. 
Per quanto riguarda la classifica generale, tutto invariato, con il gruppo maglia gialla capitanato da Julian Alaphilippe, che con tutti i migliori, ha tagliato il traguardo con un ritardo di 20’10”.
Domani con la frazione di 208 chilometri da Embrun a Valloire, inizierà la tre giorni sulle Alpi. La classifica generale già da domani cambierà. 

Ordine d’arrivo
1. Matteo Trentin (MTS) 4:21:36
2. Kasper Asgreen (DQT) +0:37
3. Greg Van Avermaet (CCC) +0:41
4. Bauke Mollema (TFS) +0:41
5. Dylan Teuns (TBM) +0:41
6. Gorka Izagirre (AST) +0:41
7. Daniel Oss (BOH) +0:44
8. Pierre-luc Périchon (COF) +0:50
9. Toms Skujinš (TFS) +0:50
10. Jesús Herrada (COF) +0:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA