Roma, Les Rustres di Goldoni in scena all’Accademia Filarmonica

Appuntamento alle 21 e 30

Roma, Les Rustres di Goldoni in scena all’Accademia Filarmonica
2 Minuti di Lettura
Martedì 1 Agosto 2023, 19:24

Domani (mercoledì 2 agosto), alle 21.30, i Giardini dell’Accademia Filarmonica Romana, nell’ambito della rassegna estiva “I Solisti del Teatro” ospiteranno Les Rustres (I Rusteghi) di Goldoni, spettacolo diretto da Daniela Morina Pelaggi, con Elina Gaumondie, Pauline Perrine, Jérôme Denis, Daniela Morina Pelaggi, Raphaël Zimmermann, Nathalie Jeannet, Antonio Gomez Et José Ponce (compagnia teatrale Daï Daï Produçao). 

Livorno, torna il Mascagni Festival: il debutto in Grecia con un’anteprima dello spettacolo Callas@100

Irriverente, provocatorio, colorato, “Les Rustres” adattato da Daniela Morina Pelaggi, è un vero e proprio “ringiovanimento” del testo classico avanguardista del Goldoni, che già nel ‘700 metteva in risalto il comportamento della figura maschile di quei tempi, tirannica e presuntuosa, tanto da trattare il matrimonio di una figlia come una trattativa commerciale.

La regista, Daniela Morina Pelaggi, mette in evidenza questo particolare atteggiamento dell’uomo e mostra le particolari condizioni delle donne con un opera antica ma in un contesto contemporaneo, proprio a denunciare che nonostante due secoli l’emancipazione femminile è ancora fragile. Ma sereni, “LES RUSTRES” è una satira verso la borghesia, con l’obiettivo di farvi ridere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA