Il Messaggero 145, Accorsi e De Luigi: «La nostra prima volta insieme». Chef Ruben: «A Natale non fate questi tre errori»

Il Messaggero 145, Chef Ruben: «Dalla padella per il risotto agli ingredienti segreti della pastella: 3 errori da non fare durante le feste»
4 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Dicembre 2023, 15:38 - Ultimo aggiornamento: 22:31

Terza giornata di ospiti e sorprese al Messaggero per festeggiare i 145 anni di storia del giornale. Dalle creators Eterobasiche fino a Ficarra e Picone, passando per Chef Ruben. Fino a Stefano Accorsi e Fabio De Luigi, che raccontano la loro «prima volta insieme in un film».

Chef ruben e i segreti della cucina delle Feste

Chef Ruben ci svela i tre segreti per un Natale perfetto in Cucina.

Lo Chef star di TikTok ha preparato delle bruschette alla panzanella di Baccalà in diretta streaming, una ricetta perfetta perfetta per le festività natalizie.

Lo chef, seduto alla tavola Social del Messaggero, racconta di aver frequentato il liceo scientifico prima di lasciare gli studi per dedicarsi alla cucina «ero bravo», ammette. Poco dopo sboccia la passione per i fornelli. «Anche io all'inizio facevo errori. Per esempio la crema chantilly, mi si smontava sempre. Ma in cucina si impara sbagliando».

E a proposito di sbagli ai fornelli Ruben Bondì prima di lasciare la sede storica di Via del Tritone ci elenca i tre errori da non commettere nella preparazione dei piatti delle feste. 

«Prima cosa, se fate un risotto non si fa in padella, ma in pentola. Seconda cosa i carciofi vanno messi in acqua e limone sennò si anneriscono». E infine il consiglio principe per i fritti del cenone della Vigilia: «La pastella perfetta si fa con questi tre ingredienti: farina 00, farina di riso, birra e acqua frizzante. E così non sbagliate e potete anche friggere prima e rifriggere dopo, facendo un pre-fritto»

Le Eterobasiche e le feste: «Il maschio medio? Si siede e si lamenta del manù»  

Il cenone di Natale, i regali sbagliati, i giochi natalizi in famiglia, le domande scomode alla tavola: a Natale si sa, ci sono personaggi e situazioni che si ripresentano puntuali nelle nostre vite. Ce le hanno raccontate in un'intervista tra serietà e ironia le Eterobasiche, il duo comico composto da Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani ospiti al Messaggero per i 145 anni del giornale.


Le due giovani, classe 1998 sono diventate star sui social con la loro "imitazione dell'uomo italiano medio" ( soprannominato da loro "etero - basico" appunto). Un viaggio nel mondo dei "maschi" visti però con lo sguardo ironico ( a tratti spietato) delle donne: il ragazzo che parla solo di calcio, quello che è fissato per le "ragazze", il laureato in economia che investe in bitcoin.  


E quindi, come si comporta "l'uomo medio" alla tavola di Natale? «Ovviamente non cucina nulla, si siede e si lamenta di tutto il menù" risponde Valeria. «L'appassionato di calcio che si chiede come passa il Natale Ciro Immobile? Quello che fa il simpatico alla tombola gridando Ambo?» incalza Maria Chiara. Una galleria di personaggi che ci fa pensare che tutte le famiglie in fondo si assomigliano. E che alla fine, la magia del Natale è anche questa: ritrovarsi sempre uguali, anno dopo anno, a riascoltare gli stessi discorsi e alla fine prendersela con una risata.

Moltissimi gli ospiti in visita nella sede storica di via del Tritone fino a sabato 16 dicembre. Domani è la volta di Paolo Conticini, Francesca Manzini, Flavio Montrucchio, Federico Palmaroli, Damiano Gavino, Pietro Sermonti, Pilar Fogliati e Stefano Bollani. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA