Titan, scafo cilindrico (e non sferico) e fibra di carbonio per risparmiare: così è nata l'implosione negli abissi

Sabato 15 Luglio 2023, 20:48 - Ultimo aggiornamento: 17 Luglio, 10:37

Il risparmio

La fibra di carbonio viene spesso utilizzata nell'industria aerospaziale perché è resistente e leggera. Ha ridotto il peso del Titan a 21.000 libbre, rispetto alle 45.000 libbre di Alvin.

«Questa riduzione di peso ci consente di trasportare un carico utile significativamente maggiore, che utilizziamo per trasportare cinque membri dell'equipaggio», aveva spiegato Stockton Rush, amministratore delegato di OceanGate e una delle vittime. Per ridurre ulteriormente i costi per la stagione 2023, Rush ha noleggiato una nave madre più piccola, più vecchia e meno costosa di quelle delle spedizioni precedenti. La Polar Prince era troppo piccola per trasportare il Titan sul suo ponte. La nave ha quindi rimorchiato il batiscafo nel viaggio di tre giorni da St. John's, Terranova, al sito del Titanic.

© RIPRODUZIONE RISERVATA