Meloni agli italiani sul premierato: «Volete decidere voi o lasciarlo fare ai partiti? Il G7 a Borgo Egnazia dal 13 al 15 giugno»

Venerdì 10 Novembre 2023, 18:58 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 00:00

Il Premierato

«La riforma è semplice, prevede che i poteri del presidente della Repubblica non vengono toccati,
salvo il fatto che l'incarico di formare il governo viene automaticamente assegnato al candidato che si è affermato nelle urne. Il presidente del Consiglio è eletto direttamente dal popolo, contestualmente alle Camere e la legge elettorale deve anche garantire che il presidente eletto abbia una maggioranza in Parlamento. E prevediamo una norma anti-ribaltone e anti governo tecnico. E da ultimo aboliamo i senatori a vita di futura nomina».

«Questa riforma non serve a qualcuno ma a tutti, e lo sanno anche quelli che per calcolo politico la
stanno osteggiando, senza però offrire argomenti seri, perché certo non possono dire la verità. Che si sono cioè abituati a governare perdendo le elezioni che vogliono continuare a fare così anche in futuro». Così la premier Giorgia Meloni negli "Appunti di Giorgia". «Voi - aggiunge rivolta idealmente agli italiani - cosa volete fare, volete contare e decidere o stare a guardare mentre i partiti decidono per voi? Questa è la domanda che faremo se sarà necessario e quando sarà necessario».

© RIPRODUZIONE RISERVATA