Massimo Ambrosini, chi è, età, moglie, figlio malato: l'ex calciatore del Milan e opinionista di Dazn ospite oggi a Verissimo

Sabato 1 Aprile 2023, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 14:56

La malattia del figlio Alessandro

Alessandro Ambrosini, terzogenito di Massimo e Paola, è affetto da diabete di tipo 1. Una malattia autoimmune, cronica, degenerativa e incurabile: consiste nella distruzione di cellule dell’organismo, riconosciute erroneamente come estranee, verso cui vengono prodotti degli anticorpi.

Ne ha dato notizia il padre, sei mesi dopo la drammatica diagnosi dei medici, tramite un video diffuso su Instagram lo scorso 3 marzo: «La vita della mia famiglia è stata letteralmente sconvolta dalla malattia di nostro figlio più piccolo - ha detto l'ex centrocampista - io e mia moglie dobbiamo tenere sotto costante monitoraggio i suoi livelli di insulina e sottoporlo a iniezioni tutti i giorni, più volte al giorno».

Nel video, lo stesso ex calciatore ha fatto sapere che prenderà parte alla 21esima edizione della Maratona di Milano, in programma domani - domenica 2 aprile 2023 - nel capoluogo lombardo, insieme ad alcuni celebri ex compagni di squadra: Andriy Shevchenko, Nelson Dida e Alessandro "Billy" Costacurta. I quattro hanno composto la staffetta "Born To Run", nata per raccogliere fondi tramite la "Rete del Dono" e finanziare la ricerca scientifica della Fondazione Italiana Diabete.

In Italia le persone con diabete di tipo 1 sono circa 300mila e l’incidenza di questa patologia è in aumento in tutto il mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA