Massimo Ambrosini, chi è, età, moglie, figlio malato: l'ex calciatore del Milan e opinionista di Dazn ospite oggi a Verissimo

Sabato 1 Aprile 2023, 15:18 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 14:56

La carriera nel calcio

Massimo Ambrosini è nato a Pesaro, il 29 maggio del 1977, è oggi ha dunque 45 anni. Comincia presto a giocare a calcio nell'Adriatico Pesaro (oggi Vis Pesaro), prima di approdare, nel 1992, al settore giovanile del Cesena.

Con la maglia dei "cavallucci marini" esordisce in Coppa Italia nel 1994, a soli 17 anni, e si mette in luce nel campionato di Serie B. Dotato di grande dinamismo, intelligenza tattica e propensione al sacrificio in mezzo al campo, il giovane centrocampista attira l'interesse di Fabio Capello, che lo vuole al Milan per l'anno seguente.

Inizia così una lunga storia d'amore calcistico: dopo l'esordio in Serie A nel 1995, Ambrosini si legherà ai rossoneri per ben 17 stagioni (intermezzate solo da un anno in prestito al Vicenza, nella stagione 1997/1998), diventando un punto fermo del centrocampo.

Con la maglia del Milan, Ambrosini vince quattro Campionati italiani di Serie A, una Coppa Italia e due Supercoppe Italiane. A livello internazionale alza poi al cielo due Champions League, una Coppa Intercontinentale e due Supercoppe Europee.

Le prestazioni all'ombra della Madonnina valgono ad Ambrosini anche diverse convocazioni nella Nazionale Italiana, in cui colleziona 35 presenze. Non farà parte, tuttavia, della fortunata spedizione al Mondiale tedesco del 2006.

Dopo 12 trofei vinti, 489 partite giocate, 36 gol complessivi e un'infinità di palloni recuperati, Ambrosini lascia il Milan al termine della stagione 2012/2013. Il divorzio si consuma tra le proteste dei tifosi del Diavolo, che mal digeriscono la scelta della dirigenza milanista di non rinnovare il contratto al centrocampista classe '77. Ambrosini chiude la carriera l'anno seguente, con addosso la maglia della Fiorentina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA