Mameli, chi era il poeta “rockstar” che scrisse l'Inno d'Italia? L'amicizia con Bixio, la morte in battaglia a 22 anni e la storia del “Canto degli italiani”

Lunedì 12 Febbraio 2024, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 08:36

Le battaglie e la morte

Nel marzo 1848 fu tra gli organizzatori di una spedizione di trecento volontari per andare in aiuto a Nino Bixio durante le Cinque giornate di Milano e, in virtù di questa impresa, fu arruolato nell'esercito di Giuseppe Garibaldi con il grado di capitano.

Riccardo de Rinaldis Santorelli, età, carriera, vita privata: chi è il protagonista di “Mameli” in prima serata su Rai 1

Durante l'assedio di Roma, l'ultimo atto della breve Repubblica Romana del 1849, divenuto aiutante di Garibaldi, Mameli si batté eroicamente contro i borbonici nella battaglia di Palestrina (9 maggio) e in quella di Velletri (19 maggio). In particolare combatté nella difesa della Villa del Vascello sul colle del Gianicolo. Fu ferito alla gamba sinistra durante l'ultimo assalto del 3 giugno a Villa Corsini, occupata dai francesi.

A causa dell'infezione sopraggiunta in seguito alla ferita alla gamba - nel frattempo amputata - Mameli spirò il 6 luglio, all'età di 22 anni. Le sue ultime parole, «Muore un uomo, ma non muore un'idea» rimangono un monito indelebile della sua dedizione alla causa patriottica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA