Proteste Francia, cosa succede (e perché): dall'omicidio di Nahel alle violenze, con i social sotto accusa e il nodo banlieue

Sabato 1 Luglio 2023, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 2 Luglio, 17:56

I francesi continuano ad avere fiducia nella polizia (e il 69% è favorevole allo stato di emergenza): il sondaggio

Secondo un sondaggio Ifop commissionato e pubblicato da Le Figaro, il caso Nahel non ha intaccato la popolarità della polizia francese. Il 57% dei francesi ha fiducia o simpatia per la polizia, scrive il quotidiano. Il 43% dei francesi avrebbe fiducia nella polizia e il 14% prova simpatia nei suoi confronti, per un totale di 57% di opinioni positive.

La polizia suscita preoccupazione o ostilità, invece, nel 32% degli intervistati, mentre l'11% non ha alcuna opinione. «Nel Paese c'è un'estrema tensione legata alla protesta contro la riforma delle pensioni. Una maggioranza silenziosa chiede ordine e sicurezza, e la polizia ne è l'incarnazione», ha analizzato Frédéric Dabi, direttore generale dell'istituto.

Éric Ciotti, presidente dei Républicains da diversi giorni chiede lo stato di emergenza. Misura, questa, che è sostenuta da una maggioranza di quasi sette francesi su dieci (69%). Ma in questa fase, scrive Le Figaro, non è un'opzione percorribile per Emmanuel Macron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA