Davide Livermore chi é, età, origini, carriera e premi: il regista di teatro ospite stasera a Splendida Cornice

Giovedì 6 Aprile 2023, 16:15

Origini e carriera

Davide Livermore è nato a Torino l'11 gennaio 1966, da un padre inglese discendente da una famiglia di fantini per generazioni, e una madre torinese figlia di vigili del fuoco. Oggi ha 57 anni. In gioventù si avvicinato al mondo della musica studiando canto al Conservatorio di Musica di Cuneo.

Ex allievo di Carlo Majer, Livermore è sempre stato un convinto sostenitore del teatro pubblico e della funzione di promozione sociale della cultura. ha ricoperto tutti i ruoli all’interno del “mestiere teatrale”: attore, insegnante, sceneggiatore, coreografo, scenografo, costumista, direttore della fotografia e insegnante.

Oltre ad aver allestito e diretto spettacoli nei più importanti teatri del mondo, in carriera ha collaborato al fianco di artisti del calibro come Luciano Pavarotti, Placido Domingo, Josep Carreras, Zubin Mehta, Mirella Freni, Luca Ronconi, Andrej Tarkovskij, Zhang Yimou, Riccardo Chailly e Fabio Biondi.

Dal 2002 è stato Direttore artistico del Teatro Baretti di Torino, avamposto di militanza culturale che ha portato alla riqualificazione dell’intero quartiere di San Salvario. dal 2020 è direttore del Teatro Nazionale di Genova, ruolo ricoperto fino ad oggi.

Nel campo educativo, ha svolto la sua attività come responsabile dell’Arte Scenica Scuola del Teatro Stabile di Torino e ha insegnato regia e scenografia presso l'Università IUAV di Venezia.

Ha lavorato anche per la Radiotelevisione Svizzera Italiana come regista, sceneggiatore e attore in W Verdi, Giuseppe e nella serie Livermore sciò, per il quale è stato candidato al Prix de la Rose d'Or a Montreux, nella categoria trasmissioni musicali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA