Cina sfida Filippine e Vietnam per le isole strategiche del Pacifico: cannonate ad acqua contro le navi rivali. Le basi segrete dei palloni-spia

Venerdì 10 Novembre 2023, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 20:02

Le mosse della Cina

La Cina, tuttavia, è la nazione che pare più avanti di tutti nello sviluppo e nell'uso di questi mezzi che riportano ai settecenteschi fratelli Montgolfier: logica l'apprensione degli Stati Uniti che, come il resto dell'occidente, è in ritardo anche nelle comunicazioni quantistiche via satellite, non solo iperveloci e potenti, ma soprattutto non intercettabili. Da anni la Cina le sperimenta e le impiega, lasciando fuori il resto del mondo dalle sue comunicazioni più riservate. Questo mentre gli Stati Uniti la accusano di usare palloni-sonda spia per captare le comunicazioni tradizionali.

Foto di dirigibili-spia riprese da satelliti-spia occidentali nel mar cinese meridionale sono state pubblicate già tre anni fa: è una zona, la Mischief Reef negli arcipelaghi delle isole Spratly al centro di molte contese (Cina, Vietnam, Filippine) per la scoperta di giacimenti petroliferi. Nei giorni scorsi si è anche ipotizzato che il pallone-sonda cinese più grande, il primo ad essere abbattuto da un F-22, fosse diretto in realtà verso zone del mar Cinese meridionale o comunque di scenari asiatici. Lo stesso presidente Biden ha di fatto ammesso che quel pallone cinese era fuori rotta e che era stato seguito dall'intelligence americana fin dal decollo dall'isola di Hainan una decina di giorni prima di essere avvistato sugli Usa.

La posizione dell'arcipelago delle isole Spratly
© RIPRODUZIONE RISERVATA