Cina sfida Filippine e Vietnam per le isole strategiche del Pacifico: cannonate ad acqua contro le navi rivali. Le basi segrete dei palloni-spia

Venerdì 10 Novembre 2023, 14:48 - Ultimo aggiornamento: 20:02

I palloni spia nelle basi segrete

Nonostante le accuse alla Cina mosse dagli Usa nei mesi scorsi, gli Stati Uniti sono da sempre in prima linea a cominciare dagli anni cupi della Guerra Fredda, vedi ad esempio gli attualissimi programmi Cold Star (Covert Long-Dwell Stratospheric Architecture) e Jlens (Joint Land Attack Cruise Missile Elevated Netted Sensor System) che prevedono l'uso di dirigibili ben strutturati e con capacità di manovra da remoto per integrare le informazioni ottenute dai satelliti 400 chilometri più in alto. I palloni-sonda sono invece affidati ai venti e non può essere programmata con concreta certezza la loro destinazione: se ne può calibrare la quota, ma non si può parlare di manovrabilità.

Un dirigibile militare americano

Palloni-sonda e dirigibili gonfiati di elio che potranno anche aiutare i satelliti a guidare gli ipermissili che non avranno più traiettorie paraboliche da vettori intercontinentali classici (Icbm) ma linee di volo più basse e più legate alla conformazione del terreno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA