Bonus tende e zanzariere, spesa massima e sconto del 50%: tutto quello che c'è da sapere

Venerdì 14 Aprile 2023, 16:33 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 08:58

Bonus tende da sole

Il bonus tende da sole rientra nei lavori per la riqualificazione energetica del Superbonus 110% e consiste in una detrazione del 110%. La domanda può essere fatta anche dal coniuge o da parenti entro il terzo grado o dai condomini stessi per le parti comuni degli edifici. Le tende da sole sono considerate schermature solari e possono essere applicate sia all'interno che all'esterno o integrate alle superfici vetrate.

Il limite massimo di spesa per il bonus tende da sole è di 60mila euro. Devono inoltre essere installazioni stabili (non removibili) e con una regolazione dell'apertura, per seguire le variazioni della luce solare nell'arco della giornata. Devono infine avere il marchio CE, rispettare le norme in materia di sicurezza, assicurare la protezione delle superfici vetrate. L'orientamento è permesso verso sud, sud-est, sud-ovest, mentre le imposte e le tapparelle possono essere esposte anche a nord. Quali tende sono comprese nel bonus? Le tende a rullo; le tende a lamelle orientabili (alla veneziana); tende verticali; tende esterne con bracci pieghevoli o rotanti; tende ombreggianti (per lucernari o finestre da tetto).

Tra le spese extra che fanno parte dell'agevolazione ci sono: smontaggio e dismissione dei vecchi sistemi di schermatura; fornitura, montaggio e messa in posa dei prodotti; assistenza professionale per la documentazione tecnica necessaria, per la direzione dei lavori ecc.; opere provvisionali e accessorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA