Stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri: «Si farà entro il 2027, stiamo rispettando tutta la tabella di marcia»

L'ottimismo del sindaco durante il dibattito pubblico

Stadio della Roma a Pietralata, Gualtieri: «Si farà entro il 2027, rispettiamo la tabella di marcia»
di Mario Landi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 18:50

Una data precisa. Lo stadio della Roma a Pietralata si farà. E verrà realizzato per il 2027. Roberto Gualtieri mostra ottimismo e promette ai cittadini che in pochi anni l'agognata struttura sarà pronta: «Sì, lo stadio si farà e stiamo rispettando tutta la tabella di marcia. Abbiamo accolto con favore la volontà della società della Roma. L'obiettivo è avere lo stadio nel 2027», ha assicurato oggi il sindaco Gualtieri, a margine della conferenza stampa di presentazione dell'avvio del dibattito pubblico per la realizzazione della struttura dell'As Roma. Ed oggi è la società giallorossa a dare un'altra data ufficiale, cruciale per procedere agli step successivi: «La consegna del progetto definitivo stimiamo possa avvenire tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo», ha detto la responsabile Relazioni istituzionali dell'AS Roma, Lucia Bernabè.

Sia il Campidoglio sia la società hanno espresso entusiasmo e positività per il lavoro svolto. Soprattutto ora che parte la fase delicata del dibattito pubblico, al via oggi nella sala della Protomoteca. Presentato questa mattina dal sindaco Gualtieri, dalla responsabile delle Relazioni istituzionali dell'A.S. Roma, da Marco Leone, Senior Advisor di Nomisma, coordinatore del Dibattito, assieme a Maurizio Veloccia, assessore all'Urbanistica, il dibattito pubblico è stato promosso come un'occasione fondamentale di partecipazione: «Siamo fiduciosi che questo passaggio rafforzerà il sostegno della città sull'opera», ha precisato Gualtieri. Il dibattito consiste infatti in un processo di informazione e confronto pubblico e si svolgerà attraverso 10 incontri, due generali e 8 veri e propri workshop, che saranno realizzati simultaneamente in presenza e online, e che termineranno all'Acquario Romano il 30 ottobre.

Stadio Roma a Pietralata, il club accelera: lavori entro gennaio 2025. «Pronto per il Centenario»

«Questo è un progetto per la città, quindi è importante che i cittadini possano dare il proprio contributo», ha ribadito Bernabè.

Insomma, nessuna preoccupazione da parte del comune, nemmeno per le contestazioni di alcuni residenti: «Se ci possono essere problemi con gli espropri nell'area destinata? No. Sono tutti terreni di Roma Capitale», ha risposto il sindaco. L'assessore Veloccia ha quindi precisato che l'area è pubblica al 99%: I territori interessati dal progetto dello stadio valgono «20 ettari, 200mila mq dei quali 2500 non sono di Roma capitale». Nessun inciampo sembra essere previsto. E i ricorsi presentati al Tar del Lazio contro la realizzazione, assolutamente «non rallenteranno in alcun modo il cronoprogramma», ha garantito il Comune. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA