Enrico Bennato punta il dito contro il fratello Leandro Bennato quale mandante dell'omicidio Diabolik. Il gip scrive così: «Le parole di Enrico Bennato appaiono particolarmente credibili, non soltanto per il contesto riservato in cui sono pronunciate, all'interno della propria abitazione e rivolte a persona di cui sembra avere la completa fiducia ma anche perché nel frangente egli confessa anche il proprio coinvolgimento in uno degli omicidi di cui stanno parlando, quello dell'albanese Shehaj e accusa il proprio fratello Leandro Bennato quale mandante dell'omicidio Piscitelli».
Diabolik, il killer Calderon incastrato dall'amica: «L'hai ucciso con la mia pistola»
Diabolik, il killer in Italia da irregolare: Calderon era pronto alla fuga
I bennato e la piazza di Primavalle
Leandro Bennato è un potente boss (attualmente in carcere) che storicamente controlla la piazza di Primavalle.
Le intercettazioni
Ecco come Enrico Bennato racconta l'omicidio di Fabrizio Piscitelli. Bennato appartiene a un gruppo criminale rivale cappeggiato dal fratello Leandro: «Perchè è morto pure quello, a sede sulla panchina stava a fuma la sigarette ha preso la revolverata qui dietro e l'altri due de quelli là che hanno sparato sono morti quelli che hanno sparatoa Leandro». E ancora prosegue Bennato interecettato a casa sua il 20 aprile 2021: «Lo sa tutta Roma le guardie però non hanno le prove, io so indagato! So indagato de Diabolik; mo a San Basilio e a quello sulla spiaggia». Lo confessa Enrico Bennato.
Cosi scrive il gip nell'ordinanza commentando le intercettazioni: «si evince chiaramente il contesto di lotte tra gruppi e l'attribuzione dell'omicidio Piscitelli al proprio gruppo».
Ecco come la squadra mobile ha scoperto chi si celava dietro l'omicidio Diabolik. «Nella conversazione del 20 aprile 2021 è esplicita l'attribuzione a Raul Calderon dell'omicidio Piscitelli».
Enrico Bennato parla con un suo interlocutore dell'assasinio di Diabolik e lo attribuisce a Raoul Esteban Calderon: «A Francè a giugno famo l'albanese lo devo ammazza per forza me lo ha detto mi fratello perchè senno vonno ammazza mi fratello (Leandro) quando esce. Fanno prima noi me faccio pure l'albanese e quell'altri due so d'accordo con me».
Interlocutore di Bennato : «Mo Francisco qua non viene più quando semo pronti viene qui e l'annamo a fa» (l'omicidio)
Bennato : «A me quando arrestarono Leandro, m'ha detto "devi ammazza Tizio Caio e Sempronio" e so stati fatti, apposto. Mo mancava questo»
Interlocutore: «Mo Francisco dove sta?»
Bennato: «L'ho mandato via, in Spagna. Non lo di manco (che è in Spagna). Lo sta a cercare non je risponne. Lo sanno che lo ha ammazzato lui quello sulla spiaggia, ha ammazzato Diabolik, oh sta zitto France». E ancora: «Lo sa tutta Roma le guardie però nun c'hanno le prove! Io so indagato oh. So indagato de Diabolik mo a San Basilio e a quello sulla spiaggia».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout