Ama assume 100 netturbini: devono essere diplomati, meglio se romani e che sappiano parlare inglese

Pubblicato il nuovo bando a Roma, ecco cosa serve

Ama assume 100 netturbini: devono essere diplomati, meglio se romani e che sappiano parlare inglese
di Marta Giusti
3 Minuti di Lettura
Martedì 3 Ottobre 2023, 14:28 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 08:55

Ama è pronta ad assumere a Roma. La municipalizzata cerca 100 netturbini, dunque addetti alle attività di spazzamento con l’ausilio di veicoli, raccolta dei rifiuti e tutela del territorio. Al via la selezione pubblica per titoli per la formazione di una graduatoria dalla quale attingere il nuovo personale da impiegare sulle strade di Roma per migliorarne il decoro. Tra i requisiti specifici nel bando, i candidati devono avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni; il possesso della patente di guida di tipo “B” in corso di validità; almeno il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore o equipollente e l’assenza di precedenti esperienze lavorative o rapporti di apprendistato nella stessa qualifica o con il medesimo inquadramento contrattuale. 

Ama assume spazzini, cosa serve

 

Il contratto proposto da Ama è quello di apprendistato professionalizzante finalizzato a ottenere la qualifica di operaio addetto spazzamento e raccolta con l’ausilio di veicoli, con inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2B del vigente CCNL dei Servizi Ambientali (Utilitalia).

La durata dell’orario di lavoro è fissata in 38 ore settimanali distribuite su 6 giorni lavorativi e su turni diurni e notturni, collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana ricomprendendo quindi anche la domenica. I 100 nuovi assunti Ama saranno dislocati nelle sedi aziendali di tutto il territorio di Roma. 

Ama a Roma, il flop dei cassonetti smart: slitta il bando. Le ditte pronte a rimuoverli

Le domande per partecipare alla selezione potranno essere presentate, solamente per via telematica sulla piattaforma IoLavoroNelPubblico, fino alle ore 17 del 16 ottobre (la procedura di compilazione è stata aperta il 2 ottobre.

In una città spesso alle prese con cassonetti pieni, strade e parchi sporchi i nuovi addetti avranno il compito di spazzamento manuale e attività accessorie come ad esempio la vuotatura dei cestini e la raccolta delle foglie. Si occuperanno poi di raccolta manuale, anche con modalità porta a porta o meccanizzata al servizio di autocompattatori e spazzatrici; attività di spazzamento e raccolta con l’ausilio di veicoli.

L'INGLESE

Ma non solo. Spetterà loro, anche tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici come palmari, svolgere attività di informazione alla cittadinanza in merito al corretto conferimento dei rifiuti, anche a persone che non parlano l’italiano. Per questo la conoscenza della lingua inglese con qualificazione CEFR (Quadro Comune Europeo di riferimento) e il possesso della certificazione ECDL ossia la patente europea per l'uso del computer, sono tra le qualificazioni preferenziali insieme alla patente di guida di tipo C; possesso della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Corsia preferenziale per chi vive nel territorio ossia con residenza nel Comune di Roma, in provincia o comunque nella regione Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA