Sicurezza stradale, al via l'evento per i più piccoli «Questa è la mia strada» organizzato da i Rotary club di Roma e del Lazio

L'evento si terrà nella giornata di domenica 11 giugno in Piazza Garibaldi a Tivoli

Sicurezza stradale, al via l'evento per i più piccoli «Questa è la mia strada» organizzato da i Rotary club di Roma e del Lazio
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2023, 13:23

Dopo il grande successo dello scorso anno, si terrà nella giornata di domenica 11 giugno in Piazza Garibaldi a Tivoli la seconda edizione dell’evento «Questa è la mia strada» promosso dal RotaryClub “Roma Giulio Cesare” e da altri Rotary e Rotaract Club con il patrocinio del Comune di Tivoli. Il progetto nasce dall’ esigenza di far scoprire ai bambini la sicurezza stradale grazie al coinvolgimento de “IlParco Scuola del Traffico Itinerante”, che trasformerà la piazza in un’area attrezzata di circa 5000 mq consegnaletica, semafori, strisce pedonali, rotatorie, dove ai bambini da 3 a 12 anni sarà proposta nel corsodella giornata un’esperienza di educazione stradale attiva su minivetture.

Strage dei ragazzi, il presidente dell'Aci Ruggero Campi: «Serve una mappatura delle strade pericolose»

Sarà quindi utilizzato un approccio giocoso per insegnare ai bambini le regole basilari legate alla sicurezza:non attraversare la strada da soli e con il semaforo rosso, guardare sempre in entrambi i sensi di marciaprima di passare, camminare sul marciapiede e mai in strada.

 

L’educazione stradale per i più giovani è stato l’oggetto di un percorso articolato che ha visto i Rotary Clubimpegnati in diversi istituti romani e della provincia. Nel corso dell’evento saranno premiati i vincitori della seconda edizione del contest rotariano intitolato“Questa è la mia strada”, al quale i giovani hanno partecipato attraverso un bando di selezione per realizzarevideo, Reel o Tik Tok sul tema della sicurezza stradale nella fascia di età dai 14 ai 19 anni. Il contest è statopresentato durante incontri negli istituti grazie al supporto della Polizia Locale, del Ministero delleinfrastrutture, della Protezione civile. Interverranno all’evento e alla premiazione dei giovani vincitori del “videocontest” sulla sicurezza stradale, ilVice Presidente del Consiglio Regionale Giuseppe Cangemi, il Consigliere regionale Laura Cartaginese e tragli altri il coorganizzatore dell’evento “Il Volo di Pico” oltre il Commissario Capo Vincenzo Orgini della PoliziaStradale, l’Unione Commercio e Turismo di Tivoli, la Protezione Civile di Tivoli e la Croce Rossa di Guidonia.

Il progetto “Questa è la mia strada” è stato il risultato di un’ampia collaborazione tra i Rotary Clubpartecipanti (Roma Giulio Cesare, Tivoli, Roma Circo Massimo, Roma Cristoforo Colombo, Roma Innovazione,Roma Pantheon, Rotaract Tivoli e Interact Roma Giulio Cesare) e istituzioni quali Croce Rossa, PoliziaStradale, Protezione Civile, Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Ha sostenuto e creduto nel progetto l’azienda di trasporti e logistica Italtrans Spa. “Sulla base dei dati Istat, in Italia gli incidenti stradali sono complessivamente la prima causa di morte per igiovani dai 15 ai 24 anni e di questi sono oltre 6.500 quelli causati ogni anno da alcol e droghe. E’ necessarioquindi agire fin dalla più tenera età per trasmettere efficacemente la cultura della sicurezza stradale– haaffermato Simone Orrù, Presidente del Rotary Club Roma Giulio Cesare, nel presentare l’evento –Ci auguriamo che, come avvenuto lo scorso anno, l’evento veda un’ampia partecipazione di bambini e famigliee ringraziamo per la preziosa collaborazione i partner pubblici e privati coinvolti”

© RIPRODUZIONE RISERVATA