Roma, certe notti di stelle e voci: attori e doppiatori brindano alla Filarmonica

Tante le celebrità che si danno appuntamento nei Giardini di via Flaminia per festeggiare il teatro tra aperitivi, musica e street food all'italiana

Roma, certe notti di stelle e voci: attori e doppiatori brindano alla Filarmonica
di Laura Larcan
3 Minuti di Lettura
Martedì 25 Luglio 2023, 07:00

Metti una sera a cena in un giardino che sembra un’oasi di incantata bellezza, aggiungi l’atmosfera di piacevole incontro tra amici (celebri), complici la musica e il teatro d’autore. Et voilà, la festa, seppur improvvisata, è garantita. Tante le celebrità che si sono ritrovate in via Flaminia, nei Giardini della Filarmonica, all’ombra del palcoscenico della kermesse de I Solisti del Teatro diretta da Carmen Pignataro. Il leitmotiv è, in fondo, la scusa di stare insieme e applaudire lo spettacolo di un illustre collega. Attori, registi, scrittori, persino tanti doppiatori di star di Hollywood. Sarebbero stati contenti tutti i fan del film fenomeno del momento “Barbie”, visto che la scorsa sera c’era Marco Giansante, voce di Simu Liu, divo che interpreta uno dei Ken più simpatici protagonisti della pellicola.

 

E se il palco si anima con gli omaggi tra prosa e musica a personaggi cult come Mozart e a Gaber, tra la platea e l’area aperitivo è un via vai di incontri, saluti, chiacchiere e brindisi, ça va sans dire.

Ennio Coltorti, mattatore in scena, ha chiamato a raccolta molti amici, soprattutto doppiatori. Tra ventagli, abiti che svolazzano, bollicine e un blitz nel backstage, si vedono Chiara De Simone, Lucrezia Miranda, voce del personaggio di Inga nel film horror “Midsommar” ora su Netflix, e Federica Tuzi, autrice e scrittrice, Claudia Razzi, direttrice del doppiaggio di Barbie, la collega Lorena Bertini, Roberta Pellini voce di Charlize Theron, Simone Mori, doppiatore di Viggo Mortensen.

Saluti per Maria Rosaria Omaggio e Luca Ferrini. Arriva il giovane attore e regista Sebastian Maulucci, scherza e brinda con la costumista teatrale e di cinema Laura Di Marco, spicca l’attrice Maria Cristina Gionta insieme al compagno Emiliano Ottaviani, attore e cantautore, e si intrattengono con il telecronista sportivo Gianni Cerqueti. Degustazioni da street food italiano, allietano la compagnia.

Si cena con delizie fresche contro la calura, i “cuoppi” di alici fritte con salsa al mango e songino, le insalate di farro, i saccoccioni con salmone e avocado. Applausi per le due musiciste Laura Baldassarre e Francesca Donati, il regista Marco Belocchi, gli attori cantanti Maria Teresa Pintus e Marco Zangardi insieme ai musicisti Andrea Moriconi, Fabio Landi e Vittorio Cosmai. Si godono la serata la storica attrice e docente di teatro Ninni De Rossi, la presidente onoraria della fondazione Claudio Nobis Elena Croce e il regista Luigi Russo. E chissà, vien da pensare che Mozart e Gaber si divertano anche loro. Da lassù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA