"Bucare il mare", il trittico di disegni di Fabrizio Plessi in mostra a Villa Farnesina

L'opera sarà esposta dall'11 gennaio all'11 aprile

"Bucare il mare", il trittico di disegni di Fabrizio Plessi in mostra a Villa Farnesina
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 13:39

Nel triennio 2019-2021, Villa Farnesina è stata la sede espositiva di tre importanti mostre - tra loro collegate - per celebrare Leonardo, Raffaello e Dante - gli artisti de "Il Trittico dell'ingegno italiano". Sotto questo titolo sono racchiuse tutte le iniziative organizzate dall'Accademia Nazionale dei Lincei in occasione del V Centenario della morte di Leonardo e Raffaello e del VII Centenario di quella di Dante. A conclusione simbolica dell'intero progetto, viene esposta nella Loggia di Galatea, a Villa Farnesina, l'opera di Fabrizio Plessi, "Bucare il mare", un trittico di suoi disegni dall’11 gennaio all’11 aprile 2024.

La straordinaria capacità dell'Artista di inserirsi in contesti di grande rilevanza e tradizione storico-artistica fa sì che i suoi disegni siano in grado di colloquiare con i grandi cicli pittorici con intensità e, allo stesso tempo, con grande discrezione.

L'esposizione si pone come indagine sul funzionamento del pensiero creativo, in cui il disegno rappresenta lo scheletro costitutivo dell'opera dell'Artista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA