Troppe sirene in mezzo al traffico, esposto dei residenti del XIII alla Procura

Il caos ha spinto chi abita nella zona a segnalare il troppo rumore

Troppe sirene in mezzo al traffico: esposto dei residenti del XIII alla Procura
di Giampiero Valenza
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Luglio 2023, 20:17

Arriva alla Procura della Repubblica di Roma un esposto contro l'uso improprio delle sirene in mezzo al traffico. Sono infuriati i residenti del XIII municipio che lamentano ambulanze e furgoncini particolarmente strombazzanti lungo le vie. Ventuno cittadini hanno consegnato la loro denuncia al reparto di polizia giudiziaria del XIII gruppo della polizia locale.

Roma, rubano marmitte dalle auto in sosta: il business dei catalizzatori e i modelli nel mirino dei ladri

Movida troppo rumorosa. «Il Comune di Roma ci paghi i danni». Da Trastevere a Monti: siamo pronti a una class action

Lamentano il "continuo presunto uso improprio di strumenti di segnalazione acustica di emergenza da parte di ambulanze e furgoncini apparentemente destinati, secondo quanto scritto sulle carrozzerie, al trasporto di organi o plasma". E hanno allegato all'esposto l'interrogazione del consigliere regionale Davide Barillari sull’uso degli apparati acustici d’emergenza e la risposta che diede l'allora assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato

I sottoscrittori dell'esposto denuncia chiedono al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma "che siano effettuati accurati controlli e sia promossa azione penale e/o amministrativa, al fine di accertare le responsabilità, commissive e omissive, derivanti dai fatti suddetti e individuare l’identità degli eventuali trasgressori".

Si chiede inoltre "un tempestivo intervento delle autorità preposte, per impedire che il rumore sia portato a ulteriori conseguenze, e dell’Arpa competente, per individuare, mediante fonometro, la quantità di emissioni acustiche emesse in termini di decibel, anche al fine di accertare l’eventuale danno biologico subito".

Centro storico di Frosinone nella morsa del traffico (dei non residenti), 166 auto in un'ora: «Basta, subito la Ztl»

Frosinone, si lamenta con i vicini troppo numerosi e viene aggredita. Intera famiglia a giudizio

© RIPRODUZIONE RISERVATA