Le migliori pasticcerie d'Italia? Per il Gambero Rosso sono a Milano, Roma e Trieste

Le migliori pasticcerie d'Italia? Per il Gambero Rosso sono a Milano, Roma e Trieste
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2019, 17:02 - Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 21:38

Conta 23 indirizzi da non perdere, la geografia delle migliori pasticcerie d'Italia delineata oggi dal Gambero Rosso in occasione della presentazione della settima edizione della guida «Pasticceri & Pasticcerie 2020». La classifica delle Tre Torte (i locali che raggiungono un ponteggio superiore ai 90) regala conferme, con 23 locali. Premi speciali vanno quest'anno al «Pasticcere Emergente»: Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà Milano. Novità dell'Anno: Harry's Pasticceria a Trieste, mentre il re della «Miglior Pasticceria Salata» è Bompiani a Roma.

Iginio Massari eletto ancora re dei dolci d'Italia, Bompiani di Roma miglior pasticceria salata

Per i curatori della guida «l'alta pasticceria allarga sempre di più i suoi orizzonti con restyling dei locali che puntano alla valorizzazione dei prodotti e un'attenzione sempre maggiore da parte dell'hotellerie di lusso. Gli hotel con pasticcerie sono infatti il trend del momento: boutique in cui si punta ad una proposta d'eccellenza che seleziona le migliori materie prime da tutto il mondo, senza però dimenticare il territorio».

A guidare il treno delle eccellenze è la regione Lombardia con 6 insegne, seguono la Campania con 5, poi Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con 2, infine Toscana e Trentino-Alto Adige con 1. Mentre si infoltisce il numero delle Migliori Due Torte (i locali che hanno un punteggio da 85 a 89) che passano da 54 a 60. «L'appuntamento con la guida Pasticceri & Pasticcerie mette in luce un settore in continua e costante crescita ed evoluzione» ha sottolineato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso.

«Il Gambero - ha ricordato - è da sempre attento ai maestri impegnati nell'utilizzo e nella trasformazione dei prodotti eccellenti che ne esaltano le qualità e riescono a produrre grandi capolavori, simbolo della creatività culinaria del nostro Paese». Per il terzo anno una sezione finale viene dedicata ai Migliori Pastry Chef. La pasticceria da ristorazione è un importante e intrigante capitolo dell'universo dolce, e questa appendice raccoglie i più interessanti talenti del settore che, in grandi ristoranti della Penisola, hanno il compito di sublimare con le loro creazioni l'ultimo atto del pasto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA