Conta 23 indirizzi da non perdere, la geografia delle migliori pasticcerie d'Italia delineata oggi dal Gambero Rosso in occasione della presentazione della settima edizione della guida «Pasticceri & Pasticcerie 2020». La classifica delle Tre Torte (i locali che raggiungono un ponteggio superiore ai 90) regala conferme, con 23 locali. Premi speciali vanno quest'anno al «Pasticcere Emergente»: Marco Battaglia e Lavinia Franco di Marlà Milano. Novità dell'Anno: Harry's Pasticceria a Trieste, mentre il re della «Miglior Pasticceria Salata» è Bompiani a Roma.
Iginio Massari eletto ancora re dei dolci d'Italia, Bompiani di Roma miglior pasticceria salata
Per i curatori della guida «l'alta pasticceria allarga sempre di più i suoi orizzonti con restyling dei locali che puntano alla valorizzazione dei prodotti e un'attenzione sempre maggiore da parte dell'hotellerie di lusso. Gli hotel con pasticcerie sono infatti il trend del momento: boutique in cui si punta ad una proposta d'eccellenza che seleziona le migliori materie prime da tutto il mondo, senza però dimenticare il territorio».
«Il Gambero - ha ricordato - è da sempre attento ai maestri impegnati nell'utilizzo e nella trasformazione dei prodotti eccellenti che ne esaltano le qualità e riescono a produrre grandi capolavori, simbolo della creatività culinaria del nostro Paese». Per il terzo anno una sezione finale viene dedicata ai Migliori Pastry Chef. La pasticceria da ristorazione è un importante e intrigante capitolo dell'universo dolce, e questa appendice raccoglie i più interessanti talenti del settore che, in grandi ristoranti della Penisola, hanno il compito di sublimare con le loro creazioni l'ultimo atto del pasto.
Le migliori pasticcerie d'Italia? Per il Gambero Rosso sono a Milano, Roma e Trieste

2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Novembre 2019, 17:02
- Ultimo aggiornamento: 16 Luglio, 21:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout