U19: Cantalice vince il derby contro l'Alba Sant'Elia, Passo Corese blinda la vetta. Risultati e commenti

L'U19 del Passo Corese (foto Giordano Bonaventura)
di Matteo Di Mario
5 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Febbraio 2023, 10:28

RIETI - Terminato ufficialmente un nuovo weekend calcistico, è arrivato il momento di fare il punto sui risultati dei campionati Under 19 che coinvolgono le squadre reatine. Tra le sfide in primo piano, a livello regionale Cantalice si aggiudica il derby fuori casa sul campo dell'Alba Sant'Elia, mentre in ambito provinciale Passo Corese batte Monterotondo nello scontro al vertice e blinda la vetta.

Under 19 regionale B (girone B) - XV giornata

Prezioso successo esterno per Cantalice, corsaro 2-1 nella gara tutta locale contro un' Alba Sant'Elia a segno con Salusest. Match equilibrato e deciso soltanto nel secondo tempo, con il gol di Volpicelli che si è andato a sommare a quello iniziale di Giannecchini. Partita che restituisce una situazione di classifica in cui Cantalice, pur essendo quartultimo con 20 punti, è ora distante 17 lunghezze dall'Alba Sant'Elia, sempre più fanalino di coda, e altrettanto lontano da Castelverde e Palombara a quota 9.

«Siamo partiti un po' contratti, ma poi, nel giro di mezz'ora, siamo riusciti a sbloccare l'incontro - racconta il mister degli ospiti Renato De Dominicis - Dopo aver regalato agli avversari il pari, abbiamo acquisito coraggio e abbiamo ritrovato il vantaggio grazie anche ad un innalzamento del nostro ritmo di gioco. Faccio però i complimenti ai ragazzi dell'Alba per essersi difesi fino all'ultimo minuto».

«La prestazione del gruppo mi è piaciuta - commenta l'allenatore dell'Alba Sant'Elia Roberto Attorre - Sto cercando di tirare su il morale ai ragazzi per provare anche quest'anno a salvarci. Non molliamo».

Under 19 provinciale - XIV giornata

Comando consolidato per Passo Corese, reduce da un 2-0 rifilato al Monterotondo nello scontro diretto per il primato. Gara giocata bene fin dall'inizio da parte dei bianconeri che, grazie ai gol di Melilli e Fisiani, sono riusciti a prevalere su un valido avversario che, oltre a sbagliare un rigore, ha creato anche diverse opportunità da rete. «Sfida affrontata col giusto piglio - afferma il tecnico del Passo Corese Giordano Bonaventura - Siamo stati bravi a gestire l'incontro dall'inizio alla fine, concedendo molto poco ai padroni di casa. Faccio quindi tanti complimenti al mio gruppo per la voglia di vincere dimostrata in campo».

«È stata una partita bellissima con occasioni da entrambi le parti - replica l'allenatore del Monterotondo Massimo Malizia - Noi purtroppo non siamo stati bravi a concretizzare le opportunità avute, perciò congratulazioni al Passo Corese per il trionfo».

Rimane in agguato l'Accademia Calcio Sabina, che si mantiene a -1 dalla vetta dopo il 4-3 ottenuto tra le mura amiche contro la Pro Fiano. Sfida molto equilibrata, decisa dalla tripletta di un ottimo Capogrossi e dalla rete di Rinalduzzi che, insieme, rendono vani i due gol di Cala e quello di Palozzi. «Sapevamo che la gara sarebbe stata molto difficile - spiega il mister dei padroni di casa Daniele Valenti - Tuttavia, per almeno 60-70 minuti, i miei ragazzi hanno disputato una delle loro migliori partite, visto che sono riusciti ad andare addirittura sul 4-1. Poi siamo un po' calati, ma i segnali da parte della squadra sono stati positivi».

«Gara complicata che abbiamo affrontato con diverse assenze pesanti - aggiunge il tecnico della Pro Fiano Andrea Merloni - Verso la fine, con orgoglio, siamo riusciti a riaprire quasi del tutto il match, ma complessivamente gli avversari hanno meritato il successo».

Risultato positivo sul campo di Borbona per Amatrice, vincitore 3-1 su una Brictense a segno con un gol di Mancini.

Sfida cominciata un po’ sottotono per i padroni di casa, che hanno poi saputo trovare il giusto equilibrio per merito anche della doppietta di Lofiego e del gol di Cutuli. «Dopo un avvio in cui siamo andati in svantaggio, siamo riusciti a rimetterci in pista – spiega mister Piero Lunari – Nel secondo tempo siamo stati più incisivi del primo, dove, soprattutto all’inizio, gli avversari hanno saputo metterci in difficoltà».

«Una partita che abbiamo approcciato bene ma che, ancora una volta, è stata condizionata da strane decisioni arbitrali – confessa l’allenatore della Brictense Marco Travisani – Non mi piace parlare dei direttori di gara e del loro modo di condurre un match, ma pretendiamo rispetto e non arroganza nei nostri confronti. Allo stesso tempo desidero però ringraziare la società Amatrice per l’ospitalità e complimentarmi con il loro mister per la competenza».

Incontro ricco di emozioni quello tra Ginestra e Mentana, terminato 4-3 per gli ospiti, a segno con una doppietta di Chiurato e i gol di Passi e Marghinotti. «Partita senza dubbio movimentata – dichiara il tecnico romano Tommaso Eusepi – Dopo il 2-0 iniziale trovato da noi, abbiamo subito il 2-2, per poi andare sul 4-2. Infine gli avversari hanno accorciato ancora le distanze, ma sinceramente credo che abbiamo meritato il successo».

Infine, tra le mura amiche, un buon Poggio Mirteto si impone 3-1 su una Valle del Peschiera in gol con Barrella. Per la formazione sabina, apparsa molto più organizzata nella ripresa, reti decisive di Ceccarelli, Carosi e Di Giampasquale. «Nella prima frazione siamo andati sotto e avremmo potuto avere un approccio alla gara diverso – dice il mister del Poggio Mirteto Andrea Di Battista – Nel secondo tempo, invece, siamo stati molto bravi, offrendo una bella prestazione».

«Con tutti i ragazzi che hanno dato la disponibilità, abbiamo fatto il massimo – racconta l’allenatore degli ospiti Gabriele D’Orazio – Nel primo tempo abbiamo controllato il gioco avversario e siamo andati in vantaggio, ma nella ripresa siamo calati fisicamente, concedendo il pari su un’ingenuità difensiva e subendo gli altri due gol a seguito del loro forte pressing».

Lo stop del torneo e i recuperi

Ora il campionato si fermerà per una settimana, per poi riprendere nel weekend del 4-5 marzo. Nel frattempo, sia durante il periodo di stop sia poco dopo, sono in programma una serie di recuperi:

Ginestra - Accademia Calcio Sabina: mercoledì 22 febbraio alle 14:30, campo “Santa Maria” di Monteleone Sabino

Amatrice - Ginestra: sabato 25 febbraio alle 15:00, campo “Antonio Sbardella” di Amatrice

Amatrice - Poggio Mirteto: mercoledì 8 marzo alle 16:00, campo “Antonio Sbardella” di Amatrice

Classifica aggiornata

Passo Corese 30

Accademia Calcio Sabina 29

Monterotondo 1935: 27

Pro Fiano 23

Amatrice 22

Ginestra 18

Poggio Mirteto 16

Mentana 2019: 12

Valle del Peschiera 10

Brictense 6

© RIPRODUZIONE RISERVATA