Rieti, Contigliano vince ancora
un derby vibrante, sconfitta
Babadook Foresta 62-52.
Tabellino e commenti

La squadra del Contigliano Basket
di Lorenzo Santilli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Novembre 2019, 10:02
RIETI - Il derby ancora una volta se lo aggiudica Contigliano, 62-52 il finale del PalaMartelli, si tratta del terzo successo in due anni di sfide contro i cugini reatini dei Babadook Foresta. La formazione di Franceschini non perde colpi tra le mure amiche e con il successo di ieri sera vola al secondo posto, ora può sognare davvero in grande. 

È derby vero quello andato in scena a Contigliano, le due formazione danno vita ad un bel confonto: partono bene i padroni di casa, che nella prima frazione mettono subito le mani avanti sul match toccando anche il +12. Arriva la reazione di Grillo e compagni, che giocano un bel secondo quarto e all'intervallo il punteggio è 27-34 per gli uomini di Boldini.

Al rientro è ancora equilibrio, il derby si decide all'ultima frazione: a 5' dal termine le formazioni sono ancora appaiate nel punteggio, ma Petroni e compagni ne hanno di più e scappano di fronte ad una combattiva e mai doma Babadook che nel finale cede. Per Contigliano sale in cattedra ancora una volta Maurizio Petroni, 15 punti per lui, decisivo anche l'impatto di Stefano e Alessandro Martellucci, bene anche Cappellanti. Tra le file dei Babadook, buon rientro di Kader, con 11 punti, è il migliore dei suoi.

I COMMENTI

Al termine del derby, Simone Seri commenta così la vittoria: «Derby intenso ed equilibrato fino a pochi minuti dalla fine, ma la nostra maggiore esperienza ha prevalso sulla loro gioventù, ben messa in campo. Davanti ad un PalaMartelli gremito abbiamo ottenuto una vittoria importante che ci permette di rimanere nelle zone alte di classifica, ora testa alle sfide con le prime tre della classe che ci diranno dove possiamo arrivare - conclude Seri - Per me è il terzo anno qui, sono felice di far parte di questo progetto che ci sta dando grandi soddisfazioni fuori e dentro dal campo».

Coach Boldini, commenta così la sconfitta: «Purtroppo un copione già visto e molto simile a quello della partita con Assisi. La squadra lotta, arriva ad un passo dall'obiettivo ma non riesce a fare l'ultimo step per arrivare alla vittoria. Non mi piace parlare dei singoli, ma vorrei sottolineare la prova di Kader, capace di tenere bene il campo contro avversari molto più esperti e rendere loro la vita difficile. Mi dispiace per questi ragazzi, che seppur giovani ci tengono molto e si impegnano molto per poi tornare a fine partita a testa basta. Ora ci aspetta un finale di girone che potrebbe farci invertire la rotta e faremo di tutto per riuscirci».

IL TABELLINO
Basket Contigliano: Festuccia 5, De Angelis E. 4, Petroni 15, Martellucci S. 12, Cappellanti 13, Turani 2, Seri, Martellucci A. 10, De Angelis M. ne, D'Angeli ne. All. Franceschini
Babadook Foresta: Sornoza 3, Quintili ne, Proietti 2, Salari 6, Colantoni 2, Vito 3, Pitoni 7, Annibaldi 7, Fumini 5, Grillo 6, Kader 11. All. Boldini
© RIPRODUZIONE RISERVATA